Gaza, Trump: Israele ha proposto un cessate il fuoco di 60 giorni con Hamas
Trump ha dichiarato che i mediatori del Qatar e dell'Egitto consegneranno presto ad Hamas la proposta di cessate il fuoco e che è probabile che l'accordo entri in vigore già la prossima settimana. Il testo prevede due mesi di tregua e la liberazione di una parte degli ostaggi nella Striscia
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/07/02/gaza-trump-israele-ha-concordato-i-termini-per-un-cessate-il-fuoco-di-60-giorni-con-hamas
00:00Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato martedì sera che Israele ha concordato i termini per un cessate il fuoco di 60 giorni nella striscia di Gaza.
00:10L'annuncio è arrivato dopo la visita a Washington DC del ministro israeliano per gli affari strategici.
00:15Trump ha anche esortato Hamas ad accettare la proposta di accordo prima che la situazione peggiori.
00:21Il presidente USA ha dichiarato che i mediatori del Qatar e dell'Egitto consegneranno presto ad Hamas la proposta finale di cessate il fuoco e che spera di avere un accordo già la prossima settimana.
00:32I colloqui tra Israele e Hamas si sono ripetutamente arenati su un cruciale punto di disaccordo, la fine definitiva della guerra come parte dell'accordo.
00:41Netanyahu ha sempre rifiutato di accettare la suddetta condizione pretesa dal gruppo palestinese, sottolineando che Israele si ritirerà da Gaza solo con la distruzione di Hamas.
00:51Da parte sua Hamas ha insistito che rilascerà gli ostaggi rimanenti solo in cambio di un cessate il fuoco duraturo e del ritiro completo delle truppe israeliane da Gaza.