Attacchi Usa ai siti nucleari iraniani, media britannici: le scorte di uranio in gran parte intatte
Secondo fonti europee, l’uranio altamente arricchito non sarebbe stato colpito, mentre Stati Uniti e Israele sostengono di aver inflitto danni gravi. Il confronto tra intelligence, dichiarazioni ufficiali e reazioni internazionali continua ad alimentare il dibattito
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/06/27/attacchi-usa-ai-siti-nucleari-iraniani-media-britannici-le-scorte-di-uranio-in-gran-parte-
00:00Le scorte di uranio altamente arricchito dell'Iran sarebbero in gran parte intatte dopo gli attacchi statunitensi a principali siti nucleari del paese, ha riferito giovedì il Financial Times citando funzionari europei.
00:12Il Quotidiano ha affermato che le capitali europee ritengono che le scorte iraniane di 408 kg di uranio arricchito vicino ai livelli militari non siano detenute a Fordo e potrebbero essere state spostate prima degli attacchi statunitensi di domenica scorsa.
00:30Le affermazioni, secondo cui l'uranio sarebbe stato spostato da uno dei siti nucleari iraniani, sono state respinte giovedì dalla portavoce della Casa Bianca, Carolyn Levitt.
00:40Sempre giovedì, il direttore della CIA, John Radcliffe, ha dichiarato che gli attacchi hanno causato gravi danni alle strutture nucleari iraniane, dopo che un rapporto traperato aveva minimizzato la portata dell'operazione.
00:53Secondo Radcliffe, i siti chiave sono stati distrutti e dovranno essere ricostruiti nel corso degli anni.
00:58L'impatto degli attacchi statunitensi è stato minimizzato anche dalla guida suprema iraniana Layatolali Khamenei.
01:06Nelle sue prime dichiarazioni pubbliche, da quando Iran e Israele hanno concordato un cessato il fuoco, Khamenei ha affermato che la valutazione di Trump è stata esagerata.
01:15Il programma nucleare iraniano in corso è stato al centro del recente conflitto con Israele, che i funzionari considerano una minaccia esistenziale per il loro paese.