00:00Seconda prova per i ragazzi e le ragazze, quasi 600.000 in tutta Italia, che in questi giorni stanno affrontando l'esame di maturità.
00:09È il giorno, come detto, della seconda prova, l'esame sulle materie di indirizzo dell'istituto scelto.
00:14E se al classico c'è Cicerone, allo scientifico, lo studio di funzioni con Cartesio e Platone, al linguistico inglese con un brano di Hilary Mantel, al liceo Scienze Umane, un elaborato sulla ricerca nelle scienze umane, l'intelligenza artificiale per l'indirizzo di informatica, l'istituto tecnico agrario statale Giuseppe Pastori, è uscita estimo economia aziendale.
00:36Allora, seconda prova, non ho molte aspettative, però ieri è andata, quindi va bene così e speriamo in oggi, testa l'orale e poi basta, e poi fine.
00:46L'orale fa paura?
00:47No, l'orale no, gli iscritti sì tantissimo.
00:50Per oggi ho poche aspettative, anche perché estimo è una materia complicata e spero solo che esca qualcosa di facile. L'orale non fa paura.
00:59Oggi è la prova un po' più complicata, mi affido al fatto e speriamo che esca una traccia semplice. Poi all'orale si vedrà, dai.
01:09Oggi è un po' più complicata perché l'economia comunque non è semplice da fare, specialmente alcuni tipi di esercizi.
01:17È la più tosta, secondo quasi tutti. C'è uscito estimo, che era quella che nessuno voleva, quindi fantastico.
01:25L'economia è tosta, è stimo che dobbiamo fare o la stima dell'azienda agraria, causa successione di case morte, è difficile.
01:34Quindi oggi cerchiamo di non fare completamente un disastro?
01:38Puntiamo su almeno 10 su 20.
01:40L'ultimo atto anche in questa maturità saranno appunto gli orali che inizieranno la settimana prossima.