00:00La prima uscita, la prima maturanda uscita oggi dal liceo Galilei, come è andata, quale traccia hai scelto e che cosa ti ha colpito di più?
00:13Allora, sì, sono Giulia De Girolamo e ho scelto la traccia C2 di attualità e appunto mi ha colpito il fatto che, vabbè, sia uscito Pasolini,
00:25un autore che magari non tutti hanno il tempo di studiare durante l'ultimo anno, però soprattutto mi ha colpito che la traccia di attualità era sul tema della mafia.
00:36Io ho fatto la traccia sull'indignazione, che diciamo è un tema di cui non si discute spesso, però mi ha stupito, sì.
00:44Senti, come hai affrontato la notte appunto prima degli esami e come ti senti oggi che hai un po' rotto il ghiaccio?
00:49Allora, la notte l'ho affrontata, diciamo, come se magari fosse stata una verifica qualunque, no?
00:59Cioè, se mi concentravo magari sulla mia ansia finivo per non dormire, quindi per non stare attiva oggi.
01:06No, adesso mi sento che magari un terzo appunto delle prove è andato via, quindi un terzo del peso si è sciolto e mi sento meglio, però carichi per domani anche.
01:18Ho scelto la traccia C1 che parlava di Falcone e Borsellino.
01:24Ho argomentato parlando di Roberto Saviano e parlando in generale della società che comunque non è, per quanto mi riguarda, non è particolarmente informata sulle tematiche appunto trattate.
01:40E ho cercato anche di inserire Civitavecchia nel discorso, parlando anche della statua imposta a Vialle Garibaldi e insomma questo.
01:55Senti, come hai vissuto la serata di ieri e oggi adesso che cosa ti aspetti insomma dalle prossime prove che verranno?
02:01Ma dalle prossime prove sicuramente l'orale sarà più difficile, l'inglese sarà molto più semplice.
02:07Per quanto riguarda invece la serata di ieri sera, molto tranquilla, senza alcun problema, molto basso, basso e reno.
02:18Ti chiedo allora soltanto nome e cognome?
02:21Gabriele Rossano.
02:22Allora, parto con una piccola premessa.
02:28Io purtroppo da quest'anno ho trovato un po' di difficoltà nel tema in generale in italiano.
02:37Io mi sono preparato sul tema di attualità, solo che mi è uscito Borsellino sulla mafia,
02:42i giovani una nuova speranza e l'indignazione sui social.
02:47Il problema è che non conoscendo sfortunatamente tutte le informazioni necessarie per fare un buon tema sulla mafia,
02:56ho scelto la tipologia B2 di un testo da Maccioni, portato da Maccioni sull'irrispetto, sul rispetto sì.
03:05Quindi ho preferito usare quello, mi sono trovato meglio e adesso vediamo la tesi, il verdetto dei professori durante la correzione.
03:16Senti, ti aspettavi qualche traccia in particolare?
03:19Allora no, io mi sono rivisto tutte le tracce già uscite, la mafia, la guerra.
03:25Io credevo che uscisse la violenza contro le donne nel momento in cui è successo anche un po' di mesi fa davanti alla cattedrale l'ennesimo femminicidio.
03:37Quindi credevo che uscisse quello e onestamente avrei preferito, avrei avuto molto da scrivere, però sono soddisfatto.
03:44Senti, hai rotto il ghiaccio con questa prima prova, adesso come vivi il resto?
03:48Allora, io domani ho la prova di diritto economia.
03:51Diritto economia purtroppo io sono dell'ess economico sociale, essendo materia di indirizzo ho paura perché ho trovato un po' di difficoltà quest'anno.
04:00Però se riesco a fare un buon tema di italiano, prendo un po' di crediti e non riesco a fare un eccellente compito di diritto, faccio un buon orale, comunque dovrebbe andare tutto bene.
04:16Poi io per quello che voglio fare nella mia vita all'Accademia Circenze, vorrei diventare attore clown, ho qualche contratto con la famiglia Orfei.
04:25Vorrei appunto avere quel pezzo di carta per fare quello che voglio fare nella mia vita, ciò che è già la mia professione.
04:32C'erano varie tipologie, A, B e C. Quella che ho scelto io che mi ha colpito di più è stata la tipologia B2, che riguardava, era un testo tratto da Riccardo Maccioni e raccontava del rispetto.
04:52Quindi un tema vicino a voi comunque?
04:54Sì, di attualità sulla mancanza del rispetto, verso le donne, le minoranze, le istituzioni.
05:04Senti, ti aspettavi qualche altro autore o qualche traccia particolare?
05:08Sì, mi sarei aspettata qualcosa su Montale e invece hanno messo altri autori, tra cui Pasolini.
05:19Adesso che cosa ti aspetta nei prossimi giorni?
05:21Sì, domani abbiamo la seconda prova, nel nostro indirizzo abbiamo la seconda prova di inglese e poi dal 28 inizieranno gli orali.
05:34Ho scelto la traccia B2, parlava del tema del rispetto, mi ha colpito molto, sono riuscita a fare collegamenti tra le materie che abbiamo studiato,
05:44ho svolto tutta la parte di produzione, tutte e quattro le domande e sinceramente sono molto soddisfatta del risultato, di quello che ho fatto.
05:51Senti, ti aspettavi Pasolini come autore?
05:53No, mi aspettavo tutto tranne che Pasolini, infatti ho escluso la prova perché non ero capace.
06:00C'è stato un momento di indecisione all'inizio?
06:02Sì, sì, ero indecisa tra la traccia B2 e la traccia C2, alla fine ho scelto la B2 perché trovavo il tema più adatto per me.
06:10Come hai vissuto la notte prima degli esami e adesso che hai rotto il ghiaccio come ti senti?
06:14Allora, ieri sera ero molto ansiosa, non sapevo cosa poteva aspettarmi, mentre oggi, oltre il panico generale, sono stata molto tranquilla, ho affrontato tutto con molta calma.
06:23Adesso sono ancora più calma di prima, sono molto soddisfatta e sono contenta, non vedo l'ora di togliermi la prova di domani in inglese.
06:29Allora, ho fatto la traccia 1 su Pasolini, è un autore che ahimene non avevamo fatto, però anche la seconda traccia, c'è la 2, è un autore che non avevamo fatto sul gatto pardo che noi non abbiamo trattato, però fortunatamente è andato tutto bene, ho fatto dei collegamenti con tutti gli altri autori della letteratura che abbiamo studiato,
06:48l'abbiamo fatta molto bene quest'anno con un bravo professore che sta giusto arrivando e niente, comunque sono abbastanza soddisfatta.
06:57Ti sei lanciata, coraggiosa?
06:59Sì, sì, ho fatto quello che ho potuto fare, ho scelto la traccia che comunque mi piaceva di più e spero sia andata abbastanza bene.
07:08Ma in realtà ci ho messo un'ora e mezza a scegliere la traccia, quindi ci ho messo un po', però è andata bene, sono contenta.
07:15Senti, adesso che cosa ti aspetta?
07:18E vabbè, domani la seconda prova, che...
07:21Che materia hai?
07:22Latino, vedremo e poi, vabbè, l'orale.
07:27Che per ora è, diciamo, l'ultimo dei problemi perché comunque la parlantina non mi manca, penso che si veda anche ora, quindi penso che andrà bene l'orale, punto tutto su quello.
07:39Ho scelto la seconda tipologia del gatto pardo, diciamo che era una bella traccia, mi interessava anche perché ho visto la serie,
07:47e diciamo ho integrato sia la serie che l'ho integrata con il testo che c'era sul foglio, insomma, ecco, e sono abbastanza soddisfatto.
07:56Senti, ti aspettavi qualche traccia particolare, qualche autore particolare?
08:00E avevo letto che fosse uscito d'annunzio a un montale, quindi mi aspettavo uno dei due, ecco, però diciamo che comunque, ripeto, sono abbastanza soddisfatto, quindi non ci lamentiamo.
08:13Come hai vissuto questi giorni e soprattutto ieri sera e adesso come vivi i prossimi giorni avendo rotto oggi il ghiaccio?
08:20Diciamo abbastanza bene e specialmente per il tema ero tranquillo, diciamo che i problemi usciranno stanotte prima della versione, ecco, e forse anche prima dell'orale, per il resto siamo abbastanza tranquilli.
08:33L'ho fatto la proposta B2, era un testo che parlava un po' sul rispetto e di quanto sia importante nelle relazioni umane, l'ho scelto perché comunque era qualcosa che mi interessava,
08:43anche se un po' ho trovato difficoltà, ma alla fine sono riuscito a superarle. Mi interessava perché comunque rispetto penso che adesso è proprio una cosa che serve a livello proprio internazionale,
08:54poi con social network e poi anche in generale tra gli stati, adesso con tutte queste guerre così, penso che sia una cosa che serve proprio nelle menti, nelle persone, per cercare di portare un mondo migliore.
09:07Senti, hai avuto qualche tentennamento o sei andato deciso su questa traccia?
09:10Allora, ho avuto qualche tentennamento, poi alla fine ho deciso perché era quella che mi interessava di più. Solo poi verso la produzione, alla fine ho avuto qualche problema, poi ho deciso così, ho fatto in fretta e ho risolto.
09:25Hai rotto il ghiaccio, adesso come affronterai le altre prove?
09:29Lo stesso spirito di oggi, vado lì, spero vada bene, comunque le medie alte penso andrò pure bene all'orale così, i professori sembrano tranquilli, quindi si sta bene.
09:39Allora io ho scelto la B2 che praticamente era quella sul rispetto, però penso in realtà che erano molto fattibili tutte, infatti dall'inizio già ero indecisa su tre.
09:49Gli autori d'italiano mai visti, mai fatti, però sono stati clementi con quell'altra, quindi va bene, c'era fattibile alla fine.
09:57Senti, ti aspettavi qualche autore in particolare o qualche traccia in particolare?
10:00Ero tutto su D'Annunzio, il piacere, ero proprio, eh, oppure su Svevo, però non so se nessuno delle due, quindi ho proprio girato il foglio.
10:09Senti, come hai vissuto la sera prima degli esami e soprattutto adesso che è finita questa prima prova, come affronterai le altre?
10:15Allora, no, in realtà pensavo da averci molta più ansia, ma penso c'è avuto più l'ansia su tutto il contesto intorno,
10:21perché alla fine quando ti siedi lì, dopo simulazioni, cose fatte, va molto tranquilla, poi più l'ansia per domani che per oggi, domani matematica.