00:00Con l'arrivo della bella stagione riparte uno degli appuntamenti estivi più attesi da romani e turisti che coniuga storie, archeologie e bellezza.
00:07Dal 20 giugno al 28 settembre, ogni sera di venerdì, sabato e domenica, dalle 19.30 alle 22, ultimo ingresso, sotto l'incanto del cielo stellato,
00:16ci si potrà immergere nella Roma antica, riscoprendo le meraviglie dell'area archeologica dei fori imperiali.
00:22L'iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali e l'organizzazione di Zetema Progetto Cultura.
00:32L'ingresso avviene da Piazza della Madonna di Loreto, dalla biglietteria dei fori imperiali, situata in prossimità della colonna Traiana.
00:40Attraverso una scala si scende al livello dell'area archeologica, mentre per le persone con difficoltà motori è disponibile un ascensore.
00:47Il percorso di visita della durata di un'ora si svolge percorrendo un'apposita e larga passerella.
00:53I partecipanti, in gruppi di massimo 25 persone e accompagnati da una guida, quattro turni in italiano e due in inglese,
01:00inizieranno a passeggiare lungo il foro di Traiano, quindi attraverso il passaggio galleria che si snoda al di sotto di via dei fori imperiali,
01:07raggiungeranno il foro di Cesare con i resti del Tempio di Venere e quelli dei portici che ospitavano gli uffici e i negozi del foro.
01:15Si proseguirà poi fino alla Curia, sede del Senato, e da qui all'uscita da via Bonella su via dei fori imperiali,
01:22in prossimità di Largo Corrado Ricci, via della Salara Vecchia.