00:01Next, sguardo al futuro.
00:03Come difenderci? Possiamo ribellarci? In che modo?
00:07Fa questa domanda al rappresentante di un partito pro Italia che ha difeso a spada tratta Flexman.
00:14A volte anche la politica deve avere il coraggio di mettersi da parte di chi ha riconosciuto che al di sopra della legge c'è qualcosa di più importante.
00:22La giustizia. Non sempre una cosa legale è giusta.
00:25Parliamo di Flexman, lo ricordo, cioè del personaggio quasi mitologico che tagliava gli autovelox, soprannominato poi dalla stampa mainstream Flexman perché lo faceva con un flessibile.
00:39Abbiamo scelto di difendere un paladino della giustizia più che della legge perché rappresenta una forma di ribellione contro uno Stato fino a se stesso, contro un potere fino a se stesso.
00:51Noi lo chiamiamo lo Stato maestrina. Questa norma, questa direttiva contro gli Euro 5 diesel rappresenta perfettamente questo mostro burocratico chiamato Unione Europea.
01:02È uno Stato che è assente laddove deve garantire ad esempio il mantenimento del manto stradale o i servizi pubblici, ma è presente in maniera ossessiva, soffocante, nel momento in cui ti deve togliere addirittura l'auto per andare al lavoro.
01:15È una norma classista perché colpisce milioni di persone ed è soprattutto impregnata di quel moralismo insopportabile in cui chi non ha i soldi per comprarsi l'auto di ultima generazione deve sentirsi in colpa per lo stato di salute del pianeta.
01:32È una roba assurda ma c'è tutta l'Unione Europea in questo e come abbiamo detto prima in realtà è maledettamente coerente con l'idea di fondo che è antidemocratica, che è classista e che in fondo non è mai cambiata.