00:30La Portineria deve definire attivazione di comunità, cioè si mette a disposizione di una comunità locale, un quartiere, per individuare non solo i bisogni della popolazione, ma anche le risorse possibili, i desideri, quello che si potrebbe fare e soprattutto si propone di mettere insieme le persone ma anche le associazioni.
00:55Dopodiché ogni Portineria, quindi anche questa, diventa quello che i suoi abitanti individuali e collettivi la vogliono far diventare.
01:07La cosa interessante è che accanto ai singoli abitanti, alle singole associazioni abbiamo anche alcune istituzioni pubbliche a partire dal municipio 4 che ci ha voluto, oltre alla Cariplo che è il grande sponsor, ma ci sono anche aziende private che hanno messo a disposizione, oltre che i propri volontari, anche le proprie risorse e che quindi si sentono parte di quello che in questa comunità può succedere.
01:35Le aziende coinvolte sono Ikea Italia, che ha curato l'allestimento, Leroy Merlin, che attiverà una biblioteca degli oggetti dove prendere in prestito utensili e materiali per piccoli lavori domestici, e Lavazza, che svilupperà percorsi formativi per l'inclusione lavorativa di giovani disoccupati.
01:51Ma la Portineria sarà soprattutto uno dei punti di prestito librario delle biblioteche di Milano e l'Inps avrà qui un luogo di ascolto e orientamento.
01:59Qui c'è una nuova comunità che si è insediata ormai da anni, ma che ha bisogno di un accompagnamento, ha bisogno anche di una canalizzazione di tantissime energie e iniziative che il territorio genera spontaneamente.
02:12Da questo punto di vista la cultura può essere un vettore, può essere un punto di incontro, un punto di coordinamento, anche di condivisione estremamente importante.
02:22Noi ci puntiamo sempre moltissimo quando interveniamo a supporto della comunità, perché consente di creare reti all'interno del quartiere, per cui tutti quelli che hanno qualcosa da mettere, qualcosa da fare, trovano qui un ricapito, per cui la loro progettualità possa diventare più forte, più utile, diciamo, alla comunità.
02:42La portineria di comunità milanese si inserisce in uno dei più ambiziosi progetti di rigenerazione urbana, la città intorno di Fondazione Cariplo, per incoraggiare le comunità a farsi protagoniste, lavorando in modo generativo, attivando i desideri e le competenze di chi abita nei diversi quartieri, costruendo legami tra mondi diversi e alimentando la partecipazione civica.
03:03Un lavoro che ha preso forma attraverso l'utilizzo del portale dei saperi, una piattaforma di ascolto e mappatura delle competenze e dei bisogni del territorio.
03:11L'obiettivo è canalizzare le energie spontanee che spesso caratterizzano questi quartieri, verso dei percorsi più efficaci, più connessi, più relazionati, in modo che possano essere poi più duraturi nel tempo e non seguire, diciamo, dei cicli di attivazione,
03:29e presidiare meglio la comunità ed aiutarla a sviluppare tutto il suo potenziale di integrazione, di servizi, ma anche solo di iniziative per stare assieme.