Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 16/06/2025
Roma, 16 giu. (askanews) - È un progetto legato al tema della migrazione, del viaggio e dell'accoglienza "Adrian Paci. No man is an island" curato da Cristiana Perrella. La personale dell'artista albanese da anni residente in Italia rappresenta il secondo appuntamento di Conciliazione 5, il progetto di arte contemporanea promosso dal Dicastero per la Cultura e l'Educazione del Vaticano ideato in occasione del Giubileo 2025, e sarà visitabile fino a 21 settembre 2025.

[idarticle id="2577099" title="Flynn, l’AI che va all’università e studia arte: la rivoluzione parte da Vienna"]
"No man is an island", il progetto dell'artista albanese Adrian Paci per Conciliazione 5
Nello spazio Conciliazione 5, la galleria su strada visibile 24 ore su 24, Adrian Paci presenta la scultura "Home to Go". Una figura maschile, calco del corpo dell'artista, sorregge sulle spalle un tetto capovolto, che nella forma ricorda un paio di ali. L'opera evoca l'idea di un'umanità sospesa tra precarietà e trascendenza, pone al centro l'essere umano come viandante e l'idea del viaggio obbligato e drammatico di chi è costretto ad andare via dalla propria terra.

Quest'opera è in dialogo con con un altro intervento dell'artista nelle Corsie Sistine del Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia. Qui si trova la video istallazione "The bell tolls upon the waves", ispirata a un episodio realmente accaduto: nel 1566 a Termoli, durante un attacco turco, i saccheggiatori tentarono di trafugare la Campana di Santa Caterina usata per avvisare i marinai in caso di pericolo: un tentativo vano perché nel trasporto la campana finì in mare affondando l'imbarcazione su cui viaggiava.
«La migrazione per me non è un tema ma un'esperienza di vita»
L'artista ha spiegato: «Io parto dalle storie, parto da qualcosa di concreto, parto da un'immagine, parto da una storia, e da quella poi cerco di scoprire le sue potenzialità per portarla ad un livello più universale. La migrazione, io lo dico spesso, per me non è un tema, è stata un'esperienza di vita e come tali le esperienze ti regalano immagini, ti regalano storie e io ho cercato di lavorare con queste storie».

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00È un progetto legato al tema della migrazione, del viaggio e dell'accoglienza Adrian Paci, No Man is an Island, curato da Cristiana Perrella.
00:10La personale dell'artista albanese da anni residente in Italia rappresenta il secondo appuntamento di Conciliazione 5,
00:18il progetto di arte contemporanea promosso dal Dicastero per la cultura e l'educazione del Vaticano,
00:25ideato in occasione del Giubileo 2025 e sarà visitabile fino al 21 settembre.
00:32Nello spazio Conciliazione 5 e la galleria su strada visibile 24 ore su 24,
00:39Adrian Paci presenta la scultura Home to Go con una figura maschile, calco del corpo dell'artista,
00:46che sorregge sulle spalle un tetto capovolto che nella forma ricorda un paio di ali.
00:51L'opera evoca l'idea di un'umanità sospesa tra precarietà e trascendenza, pone al centro l'essere umano come viandante
00:59e l'idea del viaggio obbligato e drammatico di chi è costretto ad andare via dalla propria terra.
01:06Quest'opera è in dialogo con un altro intervento dell'artista nelle corsie sistine del complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia.
01:15Qui si trova la videoinstallazione The Bell Tolls Upon The Waves.
01:20Ispirata ad un episodio realmente accaduto nel 1566 a Termoli durante un attacco turco,
01:28i saccheggiatori tentarono di trafugare la campana di Santa Caterina usata per avvisare i marinai in caso di pericolo.
01:36Un tentativo vano perché nel trasporto la campana finì in mare affondando l'imbarcazione su cui viaggiava.
01:42Io parto dalle storie, io parto da qualcosa di concreto, parto da un'immagine, parto da una storia
01:51e da quella poi cerco di scoprire le sue potenzialità per portarla a un livello più universale.
01:58Perciò l'immigrazione io le dico spesso, per me non è un tema, è stata un'esperienza, è stata un'esperienza di vita
02:04e come tale le esperienze ti regalano immagini, ti regalano storie e io ho cercato di lavorare con queste storie.

Consigliato