GENOVA (ITALPRESS) - "Questa medaglia per me vale tanto, al mio primo Europeo assoluto: me la ricorderò per sempre. Ho fatto una gara difficilissima sin da girone e sono rimasto sempre concentrato e ho dato il massimo sino alla fine. Sono felicissimo". Lo ha detto l'azzurro Matteo Galassi, argento nella spada agli Europei di Genova. mca3 (Fonte video: Federscherma) (ITALPRESS)
00:00Questa medaglia per me vale tanto, è la prima medaglia un europeo, cioè anche il mio primo europeo assoluto, quindi diciamo che me la ricorderò per sempre, sono felicissimo.
00:14Ho fatto una gara difficilissima fin dall'inizio, dal girone sono rimasto sempre concentrato, diciamo che sono soprattutto felice di questo, perché sono riuscito a dare sempre il massimo fino alla fine.
00:23E poi i derby capitano, è una cosa che non piace a nessuno, però è parte dello sport e ci saranno sempre.
00:33L'unica cosa è che quando c'è un derby non devi magari scoraggiarti da tirare contro qualcuno della tua stessa nazione, ma devi anzi magari voler dire adesso voglio vincere comunque, voglio arrivare in fondo.
00:45E diciamo che sono molto felice, è stata un'emozione fortissima fino dai quarti fino alla semifinale, anche la finale, è stato comunque un bellissimo incontro, sono molto felice di com'è andata.
01:00Io diciamo che il pubblico, sono felice se c'è, però cerco di distaccare, magari più per distrarmi, per guardare magari da qualche altra parte, perché non si può sempre avere il pubblico a favore, ci sono gari in cui ce l'è a favore, in cui non c'è, o in questo caso sono felicissimo di averla a favore,
01:18però cerco sempre di non soffermarmi sul tipo del pubblico e più distrarmi da come sta andando all'incontro quando ho magari un momento di pausa.
01:26Il prossimo obiettivo a corta data sono i mondiali, che diciamo che, dai, vorrei andare bene anche lì, quelli lì ancora più importanti e quelli lì sono, cioè se vado bene lì sono proprio top del top, felicissimo, sarei talmente felicissima.
01:43E quello lì è il mio obiettivo al primo prossimo.
01:45Sono di Cervia, io sono di Cervia ma mi sono trasferito a Torino l'anno scorso per studiare e no, a Genova diciamo che, cioè, ci sono stato già anche, se non sbaglio, l'anno scorso per i campionati italiani e mi ha sempre portato bene, quindi nulla da dire, mi piace, sono felice di legare a Genova, bellissimo.
02:05Alla mia palestra, diciamo che quest'anno abbiamo fatto un lavoro incredibile perché senza tutto questo lavoro che ho fatto sicuramente non sarei arrivato qui.
02:18Quest'anno ho raggiunto mete veramente obiettivi altissimi che sono felicissimi di aver raggiunto e senza il lavoro fatto in palestra tutti i giorni sicuramente non l'avrei raggiunto.