https://www.pupia.tv - Quattro tartarughe marine della specie Caretta caretta sono state salvate dai carabinieri durante un pattugliamento in mare tra Marettimo e Favignana. Gli animali, in grave difficoltà a causa dell’ingestione di plastica, non riuscivano più a immergersi. Decisivo è stato l’intervento dei militari, che hanno intercettato gli esemplari nonostante la fitta nebbia che avvolgeva il tratto di mare.
L’operazione si è svolta a bordo del battello dell’Arma di stanza a Favignana, nel cuore dell’arcipelago delle Egadi. I carabinieri, accortisi del comportamento anomalo dei rettili – incapaci di immergersi – hanno compreso che qualcosa non andava. “Probabile ingestione di plastica”, hanno ipotizzato i militari, che non hanno perso tempo: recuperate le tartarughe, le hanno condotte al porto di Favignana e affidate al veterinario dell’Area Marina Protetta del Comune delle Egadi.
“Dopo la visita e la pesatura – si legge nella nota del Comando provinciale dei Carabinieri di Trapani – i rettili sono stati sottoposti a una cura naturale che ha consentito l’espulsione delle plastiche ingerite. Tornate in buona salute, le tartarughe verranno restituite al loro habitat naturale”. (16.06.25)