00:00Il futuro dell'agricoltura è ecodigital ed è in mano ai giovani. La transizione ecologica e digitale non può esistere senza un'agricoltura che faccia innovazione, mantenendo la grande attenzione al territorio, diventando presidio di lotta al cambiamento climatico, custodi delle procedure di adattamento.
00:23Ed è questo il messaggio che emerge anche da Udine, dalla diciottesima edizione dell'Oscar Green, io la seguo fin dalla prima edizione, che nasce per premiare i giovani che fanno innovazione nella multifunzionalità.
00:36Esattamente quella legge che ho l'onore di aver firmato il 18 maggio del 2001 e che ha portato oggi l'Italia ad essere il paese leader in Europa per giovani impegnati in agricoltura, per donne che gestiscono imprese di innovazione multifunzionale,
00:50per quello che sono i grandi temi dell'agriturismo, la presenza dei mercati degli agricoltori, i farmer market, l'agricoltura sociale e ancora gli agriasilo, le fattorie didattiche, l'educazione ambientale, la produzione di energie rinnovabili in modo sostenibile come l'agrivoltaico etico, che sono le grandi innovazioni del futuro fondamentali all'Italia.
01:12Oggi ho avuto l'onore di premiare questi giovani, bravi, innovativi e anche giovani che vengono da altre esperienze, da altri paesi e che gestiscono con grande capacità le imprese agricole del nostro paese.
01:24Io ringrazio Campagna Amica del grande lavoro e la sforzo che fa Col Diretti a sostenere queste iniziative ormai da decenni.
01:32Dobbiamo sostenere la innovazione e soprattutto ricordarci che per avere un futuro davvero valido i giovani devono avere spazio nel presente e devono diventare la classe dirigente del paese.
Commenti