Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 3 mesi fa
L'Uzbekistan si qualifica ai Mondiali di calcio e fa la storia: è il primo Paese dell'Asia centrale

Dopo sette tentativi falliti in più di 30 anni, la nazionale di calcio dell'Uzbekistan è entrata nella storia dell'Asia centrale qualificandosi per la Coppa del Mondo del prossimo anno

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/06/12/luzbekistan-si-qualifica-ai-mondiali-di-calcio-e-fa-la-storia-e-il-primo-paese-dellasia-ce

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Dopo sette tentativi falliti in più di 30 anni, la nazionale di calcio dell'Uzbekistan è entrata nella storia dell'Asia centrale qualificandosi per la Coppa del Mondo del prossimo anno.
00:11Il traguardo arriva con la vittoria per 3-0 sul Qatar nell'ultima partita del girone di qualificazione che fa dell'Uzbekistan la prima nazione centro-asiatica a qualificarsi ai mondiali di calcio.
00:22Il cammino verso la qualificazione era segnato già dalla scorsa settimana dopo il pareggio per 0-0 dei lupi bianchi con gli Emirati Arabi Uniti.
00:30Il risultato ha garantito alla squadra uno dei due primi posti nel gruppo A delle qualificazioni asiatiche alla Coppa del Mondo insieme all'Iran.
00:37Il presidente dell'Uzbekistan, Shafgat Mirzijoyev, ha assistito alla partita giocata in casa ed è stato fotografato seduto accanto al primo ministro della Slovacchia, Robert Fizzo, al presidente della Bulgaria, Rumen Radev e a diversi capi di governo dell'Asia centrale.
00:54A match concluso, il presidente ha premiato la squadra regalando a ogni giocatore un'auto elettrica.
00:59Dal 2018 l'Uzbekistan sta investendo nello sviluppo calcistico del paese con l'apertura di accademie di calcio per giovani giocatori in 14 regioni.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato