Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 8 mesi fa
Ucraina: prima visita del presidente serbo Aleksandar Vučić dall'inizio della guerra

Il presidente serbo Aleksandar Vučić parteciperà mercoledì al vertice tra Ucraina ed Europa sudorientale di Odessa. Si tratta della prima visita ufficiale del leader serbo in Ucraina da quando è iniziata l'invasione russa del Paese nel febbraio 2022

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/06/11/ucraina-prima-visita-del-presidente-serbo-aleksandar-vucic-dallinizio-della-guerra

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il presidente serbo Aleksandar Vucic è arrivato mercoledì in Ucraina nella sua prima visita ufficiale nel paese dall'inizio dell'invasione russa.
00:09Durante il viaggio di un solo giorno Vucic ha partecipato al vertice Ucraina-Europa sud-orientale a Odessa.
00:16La presenza del leader serbo è un possibile segnale di riallineamento della Serbia con l'Unione Europea riguardo l'invasione russa nel paese.
00:23Sebbene Belgrado si sia finora dichiarata neutrale rispetto al conflitto, il recetto viaggio di Vucic a Mosca per la parata del giorno della vittoria insieme al presidente russo Vladimir Putin ha sollevato dure critiche da parte di Bruxelles.
00:37Lui ha infatti ammonito che quella visita avrebbe potuto violare i criteri di adesione al blocco e compromettere il processo di integrazione europea della Serbia.
00:45La presenza al vertice di Odessa potrebbe essere accolta positivamente da Bruxelles e riattivare i negoziati di adesione per Belgrado.
Commenti

Consigliato