Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 31/05/2025
Roma, 31 mag. (askanews) - Sulla proposta di tregua in Medio Oriente "io mi auguro che prevalga il buon senso e dopo Israele anche Hamas accetti il cessate il fuoco perché possa finire una tragedia che ha portato a decine di migliaia di morti. Abbiamo iniziato il 7 ottobre di due anni fa e ancora si muore, bisogna chiudere questa fase e aprirne un'altra". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli esteri Antonio Tajani, a margine del congresso dei giovani di Forza Italia."Per il dopo - ha proseguito Tajani -, sapete qual è la posizione del governo italiano: ci riconosciamo nella proposta del mondo arabo, la proposta originariamente era egiziana e quella può essere una buona strategia per il futuro. Abbiamo sempre detto che qualora si dovesse poi arrivare ad una presenza delle Nazioni Unite a guida araba per riunificare la Palestina noi siamo pronti anche a inviare anche i nostri militari così come abbiamo fatto con l'Unifil al confine Tra Israele e Libano".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Mi auguro che prevalga il buonsenso, che dopo Israele anche Hamas accetti il cessato del fuoco
00:08perché possa finire una tragedia che ha portato a decine di migliaia di morti.
00:15Abbiamo iniziato il 7 ottobre di due anni fa, ancora si muore, bisogna chiudere questa fase e aprirne un'altra.
00:23Per il dopo sapete qual è la posizione del governo italiano,
00:25noi ci riconosciamo nella proposta del mondo arabo, la proposta è originariamente regiziana
00:35e quella può essere una buona strategia per il futuro.
00:39Abbiamo sempre detto che qualora si dovesse poi arrivare ad una presenza per riunificare la Palestina delle Nazioni Unite e Guida Araba
00:49noi siamo pronti anche a inviare i nostri militari così come abbiamo fatto con l'Unifil al confine tra Israele e il Libano.

Consigliato