Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 mesi fa
Corte penale internazionale, le sanzioni di Trump bloccano il lavoro del tribunale

Secondo i membri dello staff della Cpi, le sanzioni imposte dall'amministrazione Trump hanno reso quasi impossibile per il tribunale svolgere i compiti di base, per non parlare della ricerca di giustizia per le vittime di crimini di guerra

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/05/15/corte-penale-internazionale-le-sanzioni-di-trump-bloccano-il-lavoro-del-tribunale

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La Corte Penale Internazionale è sotto pressione da quando a febbraio il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha imposto sanzioni al suo procuratore capo, Karim Khan.
00:09Da allora il Tribunale, con sede all'AIA, ha faticato a portare avanti le indagini.
00:13Khan ha perso l'accesso alla sua posta elettronica e ai suoi conti bancari, mentre i collaboratori statunitensi sono stati avvertiti che potrebbero essere arrestati se tornassero a casa.
00:23Alcuni gruppi per i diritti umani non rispondono nemmeno alle mail del Tribunale.
00:26Le sanzioni sono arrivate dopo che i giudici della CPI hanno emesso mandati di arresto per il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, e il suo ex ministro della difesa, Yoav Gallant.
00:37Sono entrambi accusati di crimini di guerra a Gaza, accuse che Israele però nega.
00:42Negli Stati Uniti e Israele sono membri o riconoscono la Corte.
00:46Trump ha definito le azioni della Corte Penale illegittime.
00:49Il suo ordine esecutivo viata a Khan l'accesso al territorio statunitense e minaccia sanzioni per chiunque fornisca a Khan sostegno finanziario, materiale o tecnologico.
00:59Queste sanzioni stanno congelando non solo le finanze della Corte, ma anche le indagini, compresa un'importante inchiesta sul genocidio in Sudan.
01:08I collaboratori dicono che le sanzioni hanno reso difficile svolgere le attività di base per non parlare della ricerca di giustizia per le vittime di crimini di guerra.
01:16Il destino delle operazioni del Tribunale è ora in bilico, poiché si trova ad affrontare una crescente mancanza di cooperazione da parte di paesi normalmente considerati suoi sostenitori convinti.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato