Roma, 14 mag. (askanews) -"In questo contesto ancora in movimento, dobbiamo prendere atto che l'annuncio dei dazi al momento non ha avuto effetti negativi sull'export italiano negli Stati Uniti, che anzi è significativamente aumentato nei primi tre mesi dell'anno".Lo ha affermato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso durante un'audizione alla Camera sui dazi commerciali Usa."Nel primo trimestre del 2025, infatti, le nostre esportazioni hanno segnato più 11,8% in base ai dati Istat, rispetto a un anno prima. Non è avvenuto altrettanto per altri paesi europei" ha detto Urso. "Questo è probabilmente dovuto sia al fenomeno naturale di accumulo di scorte, che aziende e consumatori americani hanno fatto nel timore appunto dei dazi, ma anche verosimilmente alla forza intrinseca specifica in alcuni settori, davvero unica, del made in Italy - ha proseguito - a cui i cittadini americani non vogliono rinunciare".
00:00In questo contesto ancora in forte movimento, con decisioni e dichiarazioni che cambiano ogni giorno la prospettiva, come anche quella che ha fatto poche ore fa il Presidente Trump, dobbiamo prendere atto che l'annuncio dei Dazi al momento non ha avuto effetti negativi sull'exporto italiano negli Stati Uniti, che anzi è significativamente aumentato nei primi tre mesi dell'anno.
00:27Nel primo trimestre 2025, infatti, le nostre esportazioni hanno segnato più 11,8% rispetto a un anno prima. Non è altrettanto avvenuto per altri Paesi europei.
00:40Questo è probabilmente dovuto al fenomeno naturale di accumulo di scorte che aziende e consumatori hanno fatto nel timore dei Dazi.
00:50È dovuto anche a un fenomeno particolare nel settore della cantieristica, positivo, e probabilmente è avvenuto anche per la forza intrinseca, specifica in alcuni settori davvero unica del Made in Italy, a cui i cittadini americani non vogliono rinunciare.