Kiev, 10 mag. (askanews) - I leader di Regno Unito, Francia, Germania e Polonia sono a Kiev per mostrare la loro solidarietà all'Ucraina in un momento d grande tensione con la Russia. Una visita con un valore ancora più simbolico all'indomani della grande parata per la vittoria nella Seconda Guerra Mondiale a Mosca.Keir Starmer, Emmanuel Macron, Friedrich Merz sono arrivati insieme in treno a Kiev, dopo poi si sono incontrati con Donald Tusk e il presidente ucraino Zelensky, con cui hanno reso omaggio agli ucraini caduti in combattimento.La giornata prevede anche un vertice più operativo a cui partecipano anche gli altri leader europei in videoconferenza, fra cui Giorgia Meloni. I leader europei ribadiranno il loro appello per un cessate il fuoco incondizionato di 30 giorni, proposta già sostenuta dagli Stati Uniti e accettata da Kyiv l'11 marzo scorso, ma rifiutata da Mosca.
00:00I leader di Regno Unito, Francia, Germania e Polonia sono a Kiev per mostrare la loro solidarietà all'Ucraina in un momento di grande tensione con la Russia.
00:08Una visita con un valore ancora più simbolico all'indomani della grande parata per la vittoria nella seconda guerra mondiale a Mosca da Putin.
00:16Kirsten, Emmanuel Macron e Friedrich Merz sono arrivati insieme in treno a Kiev, dove poi si sono incontrati con Donald Tusk e il presidente ucraino Zelensky, con cui hanno reso omaggio agli ucraini caduti in combattimento.
00:30La giornata prevede anche un vertice più operativo a cui partecipano gli altri leader europei in videoconferenza, fra cui Giorgia Meloni.
00:49I leader ribadiranno il loro appello per un cessato il fuoco incondizionato di 30 giorni, proposta già sostenuta dagli Stati Uniti, accettata da Kiev ma rifiutata da Mosca.