Stati Uniti: Trump accenna all'annessione del Canada, Carney risponde: “Non siamo in vendita"”
Il nuovo primo ministro canadese Mark Carney incontra Donald Trump alla Casa Bianca in un incontro teso. Tra minacce di annessione e scontri sui dazi, il Canada difende la sua sovranità
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/05/07/stati-uniti-trump-accenna-allannessione-del-canada-carney-risponde-non-siamo-in-vendita
00:00Il primo ministro canadese Mark Carney si è recato per la prima volta alla Casa Bianca dopo la vittoria elettorale della scorsa settimana per incontrare il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.
00:12L'incontro si è svolto in un contesto di disaccordi e forti tensioni tra i vicini nordamericani.
00:17Trump ha pensato per mesi di trasformare il Canada nel 51esimo stato statunitense e non è passato molto tempo prima che un giornalista nello studio ovale gli chiedesse se fosse ancora interessato a farlo.
00:30Carney ha risposto con decisione alle osservazioni di Trump.
01:00I due leader hanno discusso di un'ampia gamma di argomenti, primo fra tutti il commercio e le politiche tariffarie di Donald Trump.
01:27Il presidente statunitense ha dichiarato di essere ancora intenzionato ad attuare il suo piano, attualmente sospeso per 90 giorni, aggiungendo che le altre nazioni hanno bisogno degli Stati Uniti molto più di quanto Washington abbia bisogno di loro.
01:41Riccardo ha descritto l'incontro come costruttivo, aggiungendo che il Canada è intenzionato a collaborare con Washington nei limiti del ragionevole, ma non a spese dei propri interessi.
02:01Trump ha dichiarato che l'incontro con il leader canadese è andato bene e che crede che le relazioni tra le due nazioni saranno forti.
Commenta prima di tutti