Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 8 mesi fa
Trascrizione
00:00Forse un giorno tornerà, il mio cuore lo sente, che l'amore natirà, il ricordo di sempre.
00:20Per te, cosa significa interpretare un personaggio della tua adolescenza e cosa rappresenta Anastasia?
00:34Sicuramente è un sogno che prende forma già da qualche mese a questa parte, devo dire di essere grata della possibilità che mi è stata data.
00:42E' un sogno che prende vita perché sin da piccolina sono cresciuta con i vari cartoni, fra cui Anastasia, e poi anche nel 2018 sono andata a Prodo a vedere la versione musical che uscì l'anno prima.
00:57E' stato veramente meraviglioso e mi sono detta, ok, vorrei che sia uno dei dream role che vorrei interpretare prima o poi.
01:06E invece cosa rappresenta secondo te per tutta una generazione? E secondo te perché ha avuto questo grande successo?
01:18Beh, sicuramente appunto i coetanei, ma non solo, sono appassionati a questa storia anche grazie comunque al doppiaggio di Fiorello e di Tosca.
01:29Quindi diciamo che siamo cresciuti con queste voci e questo cartone che ci ha veramente dato tanto e quindi rivederlo a teatro, avere la possibilità di rivedere il cartone in scena è emozionante, suppongo, lo vedo anche per il pubblico.
01:46Quindi è un'emozione unica sia per noi sul palco sia per il pubblico in sala.
01:50Se dovessi pensare a una delle sue performance a cui sei più legata?
01:54Sarà scontato ma Anastasia, sarà anche perché lo sto vivendo adesso, ma è quello che mi soddisfa sotto tutti i punti di vista, canoro, recitativo, emotivo, personale, sotto tanti punti di vista.
02:10Ho chiuso tanti cerchi della mia vita, ne ho aperti tanti altri, quindi Anastasia.
02:16Anastasia è un musical meraviglioso che porto nel cuore da quando ero un ragazzo.
02:22Mi spiace tantissimo stamattina non poter essere con voi a Firenze, ma ci tenevo tantissimo a portarvi da Londra un saluto e alcune parole mentre sono impegnato nelle audizioni di un altro spettacolo.
02:35Anastasia, come vi dicevo, è un qualcosa che per chi è nato negli anni Ottanta rimane nel cuore.
02:44Perché negli anni Ottanta noi abbiamo avuto tutta quella catena di cartoni animati della Walt Disney, di cui Anastasia ora fa parte perché la Disney ha comprato la Fox, che è veramente rimasta nella memoria di tutti noi.
02:59Il cartone animato Anastasia aveva un score delle musiche, che sono anche le stesse del musical, veramente eccezionali.
03:10E c'era un qualcosa nell'atmosfera, nell'ambientazione, in questi palazzi russi imperiali che veramente stupiva e non solo, anche emozionava.
03:21Quello che abbiamo cercato di fare è restituire il ricordo che le persone hanno del cartone animato, quindi con questa magnificenza di scenografia,
03:33con gli effetti speciali come l'apparizione di fantasmi nell'aria, una tempesta di neve, cambi di costume rapidissimi
03:44e anche di toccare il cuore dello spettatore, sia con la musica dal vivo, con l'orchestra dal vivo, sia con un cast veramente straordinario.
03:54Io so che con voi oggi c'è Sofia Caselli, che saluto, che è stata una scoperta meravigliosa,
04:02oltre a tutto il resto del cast, che a mio avviso è eccezionale, e lo so che spesso si dicono delle cose per circostanza,
04:11ma io posso tranquillamente dire che Anastasia è probabilmente stata la mia esperienza teatrale più facile di tutta la vita,
04:19perché questo cast, la parte tecnica, gli orchestrali e i tecnici, hanno veramente tutti collaborato con il cuore in mano
04:28alla realizzazione di quello che è stato, grazie a Dio, uno dei più grandi successi, sia di critica che di pubblico,
04:35degli ultimi vent'anni nel nostro paese.
04:37where you canto buona via
04:45quando viene di te
04:56Grazie a tutti.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato