00:00In occasione della giornata nazionale del Made in Italy promossa dal Mimit, Carlsberg Italia ha ospitato presso il suo birrificio Angelo Poletti un talk istituzionale per discutere con esperti del settore, istituzioni e giovani studenti dello stato di salute e dell'agricoltura dal momento che la birra è anzitutto un prodotto agricolo perché le sue principali materie prime, orzo, malto e lupolo, vengono da aziende agricole e il modo in cui queste aziende sono gestite ha un impatto importante sul pianeta.
00:28Un quadro che ha spinto il gruppo Carlsberg a impegnarsi per promuovere un sistema agricolo più resiliente e il più possibile locale attraverso una leva strategica precisa, l'agricoltura rigenerativa, una pratica che ha l'obiettivo di preservare e ripristinare la salute del suolo mettendo al primo posto la biodiversità e aumentando l'efficienza idrica.
00:46Ad aprire i lavori Olivier Dubost, managing director di Carlsberg Italia, che ha sottolineato l'impegno concreto a sostegno del Made in Italy che Carlsberg fornisce attraverso il birrificio Angelo Poletti, contribuendo a creare oltre 6.000 posti di lavoro nel sistema paese.
01:00Desidero portare il mio saluto e quello della Commissione Agricoltura all'evento di oggi il panel sulla birra, sulla birra e sull'agricoltura rigenerativa e sulle filiere.
01:09A parlare dello stato dell'arte dell'agricoltura in Italia tra politica e ricerca sono intervenuti il presidente della tredicesima Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, l'onorevole Mirko Carloni, con un videomessaggio.
01:21L'onorevole Maria Chiara Gadda, vicepresidente della tredicesima Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati e il professor Andrea Rocchi, presidente del CREA.
01:29Alla luce dello stretto legame tra Casberg e la Danimarca, sua terra di origine, hanno partecipato al Tolca anche Annette Kristiansen, capo affari ambientali del Consiglio per l'agroalimentare danese, e Francesca Zaccarelli, agrifood senior e experta dell'ambasciata di Danimarca, che hanno parlato di buone pratiche danesi.
01:45Sul tema sostenibilità e materie prime locali sono intervenuti Cristian Garavaglia, docente di economia presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, consigliere Regione Lombardia e Serena Savoca, marketing and corporate affair director di Casberg Italia, che ha concluso l'incontro sottolineando che l'obiettivo di Casberg è ottenere il 30% dell'approvvigionamento dalle materie prime da pratiche agricole rigenerative entro il 2030, per arrivare al 100% entro il 2040.
02:15Grazie
Commenti