00:00Per la prima volta in Francia le donne cattoliche scioperano per avere voce nella chiesa e accesso ai ruoli istituzionali.
00:08Tra loro c'è Mathilde, un'avvocata parigina di 32 anni, non ha voluto dire il cognome dopo essere stata importunata per il suo attivismo.
00:30Non c'è più di andare all'Eglise, e poi là ho un po' cambiato d'avvio, ho preferito portare il mio badge e andare all'Eglise in portare il mio badge
00:40per cercare di entrare in discussione, di fare in sorte che si può parlare con le persone che si interroge.
00:51Lo scioper è cominciato il 5 marzo e durerà fino al 17 aprile, dunque coincide con il periodo di penitenza che precede la Pasqua.
00:57Il movimento è guidato in Francia dal Comitè della Joupe, il Comitato della Gonna, che è rivelato come le donne svolgano l'80% del lavoro manuale nelle parrocchie.
01:06L'associazione francese lavora con la Women's Ordination Conference, un'organizzazione americana che chiede l'ordinazione delle donne a diacono, sacerdote e vescovo.
01:35Finora il dibattito interno, secondo le attiviste, è praticamente nullo, tranne alcune eccezioni.
01:40In Francia, il Comitè della Joupe afferma che i suoi membri sono 300 e in crescita.
02:07Il movimento sta prendendo piede in tutto il mondo con scioperi in Polonia, in Spagna, in India e negli Stati Uniti.
Commenti