Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 9 mesi fa
Aveva postato dei video nei quali dichiarava che Bergoglio non è il Papa.

Per questo è stato sottoposto a processo canonico e scomunicato. La vicenda riguarda il parroco di San Cesareo, don Natale Santonocito, della diocesi di Tivoli e Palestrina, in provincia di Roma. A riferire la decisione è stato lo stesso vescovo Mauro Parmeggiani.
A seguito della scomunica non potrà più celebrare messa né avere parte attiva nella vita della Chiesa.
Il primo video 'contra fidem' - spiega la diocesi - è dello scorso 8 dicembre ed era stato postato dal sacerdote su Facebook e Youtube. Il vescovo aveva quindi limitato le sue facoltà ministeriali in via cautelativa. Don Santonocito aveva risposto con un nuovo video a metà dicembre, il 'messaggio di Natale', in cui ribadiva le sue posizioni anti-Bergoglio. Posizioni che ha confermato anche durante il processo.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Aveva postato dei video nei quali dichiarava che Bergoglio non è il Papa, per questo è stato sottoposto a processo canonico e scomunicato.
00:07La vicenda riguarda il paroco di San Cesario, don natale e santo nocito della Diocesi di Tivoli e Palestrina in provincia di Roma.
00:15A riferire la decisione è stato lo stesso viscovo Mauro Parmeggiani.
00:19A seguito della scomunica non potrà più celebrare messa né avere parte attiva nella vita della chiesa.
00:25Il primo video contra Fidemen, spiega la Diocesi, è dello scorso 8 dicembre ed era stato postato da sacerdote su Facebook e Youtube.
00:33Il viscovo aveva quindi limitato le sue facoltà ministeriali in via cautelativa.
00:38Don santo nocito aveva risposto con un nuovo video a metà dicembre, il messaggio di Natale, in cui ribadiva le sue posizioni anti Bergoglio, posizioni che ha confermato anche durante il processo.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato