• mese scorso
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Georgia, i migliaia in piazza contro la decisione del primo ministro di voler sospendere il processo di adesione del paese all'UE fino alla fine del 2028.
00:10Più di 500.000 persone in piazza in Italia per lo sciopero generale dei lavoratori, reclamati finanziamenti a sanità e istruzione e l'aumento dei salari.
00:20I migliaia sono scesi in piazza giovedì sera a Tbilisi, in Georgia, e in altre città per protestare contro la decisione del primo ministro, Irakli Kobachidze, di voler sospendere il processo di adesione del paese all'UE fino alla fine del 2028.
00:40Gli agenti antisommossa della polizia georgiana hanno usato gas lacrimogeni e lidranti per disperdere i dimostranti, tanti quelli che sventolavano bandiere europee insieme a quelle georgiane.
00:52L'annuncio del premier è arrivato poche ore dopo che il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione non vincolante che respingeva i risultati delle elezioni parlamentari del 26 ottobre.
01:10La risoluzione del Parlamento europeo chiedeva nuove elezioni entro un anno sotto la supervisione internazionale e l'imposizione di sanzioni a massimi funzionari georgiani, tra cui Kobachidze.
01:40La Georgia ha ottenuto lo status di candidato all'UNE dicembre 2023, ma Bruxelles ha congelato il processo di adesione finché Tbilisi non avrà preso misure concrete per affrontare quella che definisce una regressione democratica.
02:01Il presidente russo Vladimir Putin ha minacciato di bombardare la capitale ucraina Kiev con i nuovi missili personici Oreshnik.
02:12Intervenuto al vertice dell'organizzazione del trattato di sicurezza collettiva in corso in Kazakhstan, il leader del Kremlin ha detto che le forze militari di Mosca stanno selezionando gli obiettivi da distruggere in Ucraina e ha promesso di rispondere agli attacchi lanciati sul territorio russo.
02:30Il presidente russo Vladimir Putin ha anche elogiato il presidente russo di Tbilisi, il quale ha detto che le forze militari di Mosca stanno selezionando gli obiettivi da distruggere in Ucraina e ha promesso di rispondere agli attacchi lanciati sul territorio russo.
02:56Putin ha anche elogiato il presidente eletto Donald Trump dicendosi aperto al dialogo con gli Stati Uniti.
03:27Le parole del presidente russo arrivano dopo l'intensificazione degli attacchi contro le infrastrutture energetiche ucraine con la vittoria di Trump che aumenta l'incertezza sul futuro di Kiev.
03:40Infermieri, insegnanti e migliaia di altri dipendenti del settore pubblico in Italia sono scesi in piazza venerdì per protestare contro un nuovo piano di bilancio del governo.
03:52Secondo le stime, l'adesione allo sciopero generale indetto dalle sigle sindacali CGL e UIL ha superato il 70%.
04:00La maggioranza delle lavoratrici e dei lavoratori non arriva a 1.500 euro. Parliamo di impiegati, di maestre, di insegnanti, lavoratrici e dei lavoratori dell'industria.
04:11Con questa manovra si avrà un peggioramento delle condizioni fino a 200 euro l'anno e pensare che solo nell'ultimo anno il carrello della spesa è aumentato di più del 20%.
04:21Questi sono dati che dicono con chiarezza che bisogna dare risposte per aumentare i salari e permettere alla gente che lavora di poter far fronte ai propri bisogni.
04:30I sindacalisti hanno anche chiesto nuove assunzioni e la stabilizzazione dei dipendenti con contratti temporanei negli ospedali e nelle scuole.
04:38Ecco perché poi c'è una moria di personale che va all'estero proprio perché gli stipendi sono troppo bassi.
04:46Quindi noi chiediamo che gli stipendi vengano rialzati, vengano firmati i contratti della sanità pubblica e privata.
04:53Grande partecipazione anche alle manifestazioni con oltre 500.000 persone che sono scese nelle piazze delle principali città.
05:01Richiesta formale inviata dalla Svezia alla Cina di collaborare a un'indagine sul sospetto sabotaggio di due cavi in fibra ottica che passano sotto il Mar Baltico.
05:12I cavi, uno dalla Finlandia alla Germania e l'altro dalla Lituania alla Svezia, sono stati danneggiati la scorsa settimana in un'area in cui era stata avvistata la nave cargo cinese Yipeng 3.
05:25Con questa richiesta è ovviamente molto importante scoprire esattamente cosa è successo.
05:32E ovviamente aspettiamo che la Cina componga le richieste che abbiamo mandato alla Cina.
05:54Le autorità di Pechino hanno dichiarato di non avere informazioni sulla nave e hanno negato ogni responsabilità.
06:17Il primo ministro polacco Donald Tusk ha detto che non è la prima volta che si sospetta un sabotaggio nel Mar Baltico.
06:24I gasdotti Nord Stream 1 e 2, che trasportano gas dalla Russia alla Germania, sono stati entrambi danneggiati da esplosioni nel 2022.
06:33Nel 2023 è stato gravemente danneggiato il gasdotto Baltic Connector tra Finlandia ed Estonia.
06:42Il premier britannico Keir Starmer ha detto che il governo rivedrà il sistema di immigrazione dopo che nuovi dati hanno mostrato che gli arrivi nel paese hanno raggiunto un livello record.
06:51Secondo le cifre pubblicate dall'Office for National Statistics, l'immigrazione ha superato le 900 mila unità tra il giugno 2022 e il giugno 2023.
07:01Starmer ha incolpato di questi numeri il precedente governo dei conservatori.
07:21Starmer ha detto che il suo governo intende mettere mano al sistema di immigrazione a punti introdotto dai conservatori nel 2021 dopo la Brexit,
07:29che assegna ai richiedenti asilo dei punti in base a specifiche competenze e quali possono essere risolvibili.
07:35L'immigrazione è un argomento divisivo nel Regno Unito, con molti elettori preoccupati per la pressione sui servizi pubblici causata da un grande afflusso di persone,
07:42ma alcuni seguono le regole del Regno Unito, in modo che il governo si renda capace di rinforzare i punti che sono prenditi.
07:49L'immigrazione è un argomento divisivo nel Regno Unito, con molti elettori preoccupati per la pressione sui servizi pubblici causata da un grande afflusso di persone,
07:58con molti elettori preoccupati per la pressione sui servizi pubblici causata
08:02da un grande afflusso di persone. Ma alcuni settori, tra cui quello sanitario,
08:06sostengono che non sarebbero in grado di funzionare senza il personale dall'estero.
08:10Sono iniziate venerdì mattina le votazioni per le elezioni parlamentali irlandesi che
08:19decideranno i nuovi 174 membri della Camera Bassa del Parlamento. Secondo i sondaggi si
08:25profila un testa a testa tra due principali partiti di centrodestra, Finn Gael, guidato
08:30dal premio Simon Harris, e Fianna Foyle, e il partito nazionalista di sinistra,
08:35Sean Fenn. Gli alloggi e il costo della vita sono due temi in primo piano. L'Irlanda ha carenza di
08:41alloggi e nonostante sia uno dei paesi più ricchi d'Europa, gli affitti sono saliti alle stelle. La
08:47percentuale di giovani che hanno difficoltà a sostenere i costi dell'alloggio è tra le più
08:51alte d'Europa. Insieme alla crisi abitativa, l'aumento dell'immigrazione è un altro tema
08:57caldo. Nell'ultimo anno circa 120 mila stranieri si sono trasferiti nel paese,
09:02il numero più alto dal 2007. La questione migratoria ha provocato tensioni e proteste
09:08e i principali partiti politici stanno tentando di disinnescare il malcontento,
09:12propagando piani per controllare l'immigrazione e costruire molte più case. Secondo gli analisti,
09:20l'esito più probabile di questo voto è un'altra alleanza tra i partiti di Establishment,
09:24Fingael e Fiannafoil. Il risultato finale, tuttavia, potrebbe non essere immediato poiché
09:30il sistema di rappresentanza proporzionale irlandese prevede la redistribuzione dei voti
09:35dei candidati eliminati durante più turni di conteggio. È il libro politico dell'anno,
09:46in un'autobiografia intitolata Libertà, l'ex cancelliera Angela Merkel ripercorre i suoi 16
09:52anni alla guida della Germania, un periodo che ha lasciato il segno nell'Unione Europea
09:56tra le critiche e le lodi degli eurodeputati. Presumere che il percorso di adessione alla
10:03Nato protegga l'Ucraina e la Georgia dall'aggressione di Putin, ho pensato che fosse
10:08un'illusione, ha dichiarato l'ex cancelliera nel suo libro.
10:16Commentando le critiche alla sua gestione dell'energia, Merkel ha scritto che la dipendenza
10:45della Germania dal gas russo era sorta senza che alcun gas fosse mai stato trasportato
10:49attraverso il Nord Stream 2. Sulla situazione della Grecia, durante la crisi finanziaria
11:09Merkel ha scritto che costringere un Paese a lasciare l'Unione Monetaria poteva avere
11:13conseguenze impreviste, l'euro era più di una semplice moneta.
11:43________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Consigliato