00:00Può suonare strano se non addirittura contraddittorio che il paese dei risparmiatori per antonomasia sia tra i peggiori nella classifica della competenza finanziaria.
00:09O forse no. E allora forse c'è un motivo tutt'altro che virtuoso se i conti correnti degli italiani sono tra i più pingui al mondo.
00:16Non spendiamo perché siamo dediti al risparmio o perché al contrario non siamo abbastanza preparati?
00:22Secondo il rapporto Edufin del 2022, le conoscenze finanziarie nel nostro paese rimangono molto basse, anche tra coloro che hanno redditi e titoli di studio più elevati e addirittura tra i decisori solo il 44% possiede un'elevata conoscenza finanziaria.
00:38Anche la mappa della conoscenza finanziaria non è omogenea. Sono poco preparati donne, i residenti del sud e isole, i soggetti con un basso titolo di studio e gli under 34.
00:49E dire che da anni si chiede di investire per potenziare l'educazione finanziaria, anche perché accrescere le conoscenze base sulla gestione e sulla programmazione delle risorse finanziarie, personali e familiari, sui temi assicurativi e previdenziali, è sempre utile ma diventa priorità quando si navigano acque agitate come in caso di pandemie e guerre.
Commenti