Ci sono gli annunci e le statistiche ufficiali, e poi ci sono le esperienze dirette di quei cittadini che i mezzi pubblici li utilizzano tutti i giorni e che provano sulla propria pelle l'efficienza del servizio che non riguarda necessariamente soltanto la puntualità o la frequenza delle corse di autobus, tram e metropolitane. Per chi infatti ha difficoltà di movimento, magari perché affetto da una disabilità anche solo temporanea, il viaggio parte prima e può diventare un'impresa anche senza neppure salire sul mezzo. Per Atac un altro problema insieme ai tradizionali ritardi e alle cancellazioni di corse che spesso valgono alla municipalizzata capitolina titoli e critiche in prima pagina.
L'ultimo caso pochi giorni fa nasceva dalla segnalazione di un utente in carrozzina, rimasto letteralmente prigioniero in una fermata sotterranea: l'inchiesta giornalistica che ne è scaturita, aveva stimato che ascensori e scale mobili ferme erano un problema su tutte e tre le linee della metropolitana con almeno 70 impianti fuori uso e 24 già riparati ma inutilizzabili perché in attesa del via libera ministeriale. Dopo la denuncia e le immancabili polemiche, Campidoglio e azienda dei trasporti avevano diffuso dati rassicuranti evidenziando un netto miglioramento rispetto anche solo ad un anno fa con una riduzione degli impianti fuori servizio pari al 50% e poi un lungo elenco di decine di interventi sulle metro A, B e C.
Certo i guasti sono all'ordine del giorno e manutenere tutti gli impianti non è impresa facile anche perché a far danni, spesso, ci pensa anche la burocrazia: prima di tornare in servizio, ascensori e scale mobili riparate devono attendere il collaudo ed è la stessa Ansfisa, cioè l'agenzia delegata dal ministero per certificare la sicurezza dei sistemi e delle infrastrutture di trasporto terrestre, ad ammettere che tempi e procedure possono andare a rilento
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Amatrice (RI) 95.4 FM Frosinone 96.5 FM
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.
Commenta prima di tutti