00:00Chi vive o frequenta Roma lo sa che succede sempre così. Quando c'è un grande evento la capitale diventa ancora più caotica per la presenza dei cantieri che dovrebbero rimettere in ordine le zone della città interessate dall'iniziativa e perché i trasporti già di per sé insufficienti e inadeguati vanno ancora più in sofferenza.
00:19E allora se già normalmente è un'impresa trovare un taxi, ecco che quando la città è invasa da visitatori e turisti, trovare un'auto di servizio diventa pressoché impossibile.
00:28Analogo discorso per i mezzi pubblici. Tram, autobus e metropolitane vengono prese d'assalto da molti più utenti, con inevitabili disturbizi oltre ai problemi e ai guasti dell'ordinaria amministrazione.
00:41Logica vorrebbe che, in previsione di questi grandi eventi, dunque chi ha la responsabilità di governare i servizi li potenziasse, ma sappiamo che le aziende del trasporto pubblico devono fare i conti spesso con l'assenza di un adeguato parco mezzi e quelli circolanti, spesso non adeguatamente manutenuti, possono essere ulteriormente ridotti.
01:01E allora ci si arrangia come possibile, in occasione della Rider Cup, evento internazionale di golf che per la prima volta farà tappa in Italia, per potenziare il servizio dei trasporti in previsione dell'arrivo di migliaia di appassionati presso il Marco Simone Golf & Country Club, che sarà sede dell'evento, Roma Capitale e Atac hanno pensato bene di concentrare tutti i pochi treni disponibili per la metro B sulla direttrice di Rebibbia, arrivando a chiudere il ramo B1 per Rionio dal 28 settembre al 1 ottobre.
01:31Incredibile ma vero, per garantire più convogli tra Guidogno e Palombarese si è pensato di sacrificare i trasporti da e per Ostia, che sta dalla parte opposta. Una soluzione quanto meno bizzarra che va a penalizzare ulteriormente i pendolari di una delle linee più disastrate della capitale.
Commenti