00:00E adesso una splendida iniziativa premi per le opere cinematografiche che si occupano in modo particolare dei temi sensibili e delle fragilità, ci racconta tutto Silvia Corsi.
00:12Un'oggi alla volta di Nicola Converza e quattro quinti di Stefano Urbanetti.
00:17La prima, un'opera dalla fortissima valenza sociale per aver trattato il tema della malattia invalidante e il tema dell'inclusione, riuscendo anche a donare un sorriso.
00:26Il secondo, un docufilm incentrato sul calcio dei non vedenti, un concreto esempio di inclusività e lotta alla discriminazione e dai pregiudizi per un film accessibile a tutti grazie all'audiodescrizione e ai sottotitoli.
00:39Ecco chi si è aggiudicato il riconoscimento di miglior film italiano della tredicesima edizione Sorriso diverso Roma Award.
00:47Presso lo spazio Lazio Terra di Cinema della Regione Lazio sono stati consegnati i premi dall'attrice e madrina della cerimonia Vera Gemma,
00:55che con il film Rivelazione vera di Tizia Covi e Rainer Frimmel, ispirato alla sua vita, è in corso ai prossimi Oscar in rappresentanza dell'Austria come miglior film straniero.
01:06Sono molto felice di essere madrina di un premio che si chiama Sorriso diverso in quanto mi sono sempre sentita una persona diversa per diversi motivi e ho sempre avuto il coraggio di continuare ad esserlo non conformandomi a quelle che sono le idee comuni per cui è giusto essere così.
01:26La diversità è un valore aggiunto ed è un punto di forza e va sostenuta e considerata speciale in ogni sua forma, che sia malattia o che sia semplicemente un modo di porsi. Evviva i diversi!
Commenti