Invelle è un film di genere animazione, drammatico del 2023, diretto da Simone Massi, con Marco Baliani e Ascanio Celestini. Uscita al cinema il 29 agosto 2024. Durata 82 minuti. Distribuito da Lucky Red.
Regista: Simone Massi Genere: Animazione, Drammatico Anno: 2023 Paese: Italia, Svizzera Durata: 82 min Data di uscita: 29 agosto 2024 Distribuzione: Lucky Red
Invelle è un film d’animazione sceneggiato, disegnato, diretto e montato da Simone Massi, al suo esordio come regista di un lungometraggio. Simone Massi è un noto animatore a mano libera, vincitore del David di Donatello per il miglior cortometraggio grazie al suo corto Dell'ammazzare il maiale (2011) e di quattro Nastri d'argento. Invelle narra la storia d’Italia dal fascismo fino agli anni di piombo, attraverso oltre 40.000 disegni ricalcati da riprese dal vero, poi animati a mano in stop motion (tecnica utilizzata diffusamente da Massi nelle sue opere precedenti). Il titolo ‘Invelle’ deriva dal dialetto marchigiano e significa ‘da nessuna parte’; il dialetto è presente in parte anche nei dialoghi, che sono animati dalle voci di diversi attori tra cui Luigi Lo Cascio, Neri Marcorè, Toni Servillo e Filippo Timi. L’opera è una coproduzione italo-svizzera tra Minimum Fax Media in collaborazione con RAI Kids, in coproduzione con Amka Films Productions e RSI ed è distribuita in Italia da Lucky Red. Invelle è stato presentato in occasione del Festival di Venezia 2023 nella sezione Orizzonti, dove ha ricevuto il Premio Carlo Lizzani dagli esercenti italiani più coraggiosi del 2023.
Commenta prima di tutti