Cerca
Libreria
Accedi
Guarda a tutto schermo
2 anni fa

Cavie Umane - Il Contenzioso di Kano - Pfizer, un crimine contro la Nigeria

Corvelva
Il Contenzioso di Kano - Pfizer, un crimine contro la Nigeria

Nel 1996 in Africa più di 12.000 persone morirono a causa di un’epidemia di meningite. A Kano, nel nord della Nigeria, i medici della Pfizer, una delle case farmaceutiche più grandi del mondo, si offrirono, nell’ambito di un programma d’emergenza lanciato dall’OMS (Organizzazione mondiale della Sanità) di curare circa duecento bambini, metà con il nuovo farmaco sperimentale Trovan, e metà con il miglior farmaco contro la meningite sul mercato al tempo, il Ceftriaxone.

Morirono 5 bambini sotto cura con il nuovo antibiotico sperimentale Trovan (mentre molti altri rimasero vittima di cecità, malformazioni e paralisi) e comunque secondo i medici della Pfizer il test ebbe un buon risultato.

L’antibiotico sperimentale Trovan venne successivamente messo in commercio in Europa ma solo per gli adulti e, praticamente subito, nel 1998 ritirato dal mercato per l’alta tossicità.

(Continua a leggere...)

https://www.corvelva.it/it/approfondimenti/sistema-sanita/case-farmaceutiche/il-contenzioso-di-kano-pfizer,-un-crimine-contro-la-nigeria.html

Guarda altri video

Guarda altri video