Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 anni fa
Romana, disegnatrice e autrice completa, ha lavorato per importanti nomi dell’editoria europea, senza rinunciare alla creazione di opere molto personali. Prima del 2000: illustrazioni varie e pubblica i primi fumetti con Editrice Universo, Star Comix e la francese (International Press Magazine).
Quiet Earth per la Liberty e Magenta per la Indy Press sono fra i suoi lavori più personali ed apprezzati ma Federica, le cui anatomie e il cui segno di pennello sono meravigliosamente naturali e curati, ha all’attivo un curriculum vastissimo. Tra le opere di cui è maggiormente soddisfatta, il numero 6 del fantasy Arcana Mater, su testi di Manfredi Toraldo, e Mambo Italiano, su testi del pluripremiato Diego Cajelli.

Più recentemente, il suo nome è stato legato a produzioni statunitensi di importanza sempre crescente: tra queste Hack/Slash (ed. Devil’s Due), Kat & Mouse (ed. Tokyopop), Vampyre by night (ed. Marvel Comics).
Vive a Roma.

Dal 2000 al 2005 fumetti autoriali: Magenta#0, 1 e 2 (Indy Press), QuietEarth (Liberty).

"Semiautorali": Arcana Mater (Scarabeo) e “Mambo Italiano”(Indy Press).

Dal 2004 al 2013 collaborazioni per lo più con gli USA: numeri 2 e 3 di Hack/Slash (Devil’s Due), con Marvel: “Vampire by Night” su Amazing Fantasy#10,11 e 12; “Kid Colt and the Arizona Girl”; “Black Cat and Hell Cat in…catfight!” su Spiderman Family #1; "Charme Offensive" con Wasp e Giant Man; dal 2006 al 2008 la miniserie Kat&Mouse (Tokyopop) e Jonathan Steele (Star Comix).
Nel 2016 omaggia il film Batman v Superman con una sua illustrazione all'interno dell'albo Batman v Superman Concept Artbook e sempre nello stesso anno realizza un proprio omaggio al film Suicide Squad nell'albo Dead xx Squad promuovendo l'albo anche a Fumetterni. Sia a Fumetterni 2016 che a Lucca Comics 2018 realizza due illustrazioni DC Comics (rispettivamente Batman e Wonder Woman) per le aste di beneficenza. Di recente ha lavorato sui personaggi delle Winx Club.

Consigliato