Bimbi migranti, rapporto shock: 77% vittima di sfruttamento

  • 7 anni fa
Lasciare il proprio Paese per un futuro ignoto in un altro continente. Non sapere se si arriverà vivi e, inoltre, subire ogni tipo di vessazione sulla rotta. “Il rapporto “Viaggi Strazianti” “:https://www.unicef.org/emergencies/childrenonthemove/uprooted/?utm_source=twitter&utm_medium=social&utm_campaign=harrowing_journeys presentato questo martedì da Unicef e Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), offre una percentuale agghiacciante: il 77 per cento dei migranti bambini, compresi i minori, ha subìto violenze, abusi, ed è stato oggetto di traffico lungo il viaggio dall’Africa all’Europa.
I piccoli migranti provenienti dall’area sub-sahariana sono i più bistrattati. Joy, 17 anni, è finita sulla strada: “Una donna mi aveva detto che sarei andata ad aiutarla come parrucchiera ma quando sono arrivata mi ha portato su una strada, mi ha detto di indossare la mia biancheria intima e poi mi ha ordinato di iniziare a camminare lungo la via”.
Alla luce delle 22mila testimonianze raccolte, l’Unicef con la direttrice dell’ufficio di Bruxelles Sandie Blanchet, si è scagliata contro le politiche europee di contenimento dei flussi che bloccano i migranti in Libia, dove il trattamento riservato loro è dei peggiori. Seconda istanza l’apertura di un corridoio umanitario per i minori migranti.

Abuse
Exploitation
Trafficking

A reality for too many refugee & migrant children https://t.co/Xck8hSJA0t #AChildIsAChild #ChildrenUprooted pic.twitter.com/dzQGOx59Cp— UNICEF (@UNICEF) 12 settembre 2017

Consigliato