Addio, Mr. Chips! - 1939 (2° Parte)
  • 7 anni fa
NOTA IMPORTANTE: Il materiale caricato è solo per scopi promozionali a supporto degli artisti e autori.

All credit goes to rightful owners.

Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act 1976, allowance is made for "fair use" for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, and research. Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit, educational or personal use tips the balance in favor of fair use.

Addio, Mr. Chips! (2° Parte)
Addio, Mr. Chips! (1° Parte): http://bit.ly/2zNLT6I
Se ti piace, supporta gli autori: http://amzn.to/2pVMGiS
➜ ISCRIVITI se vuoi ricevere gli aggiornamenti:
Dailymotion (http://bit.ly/2t7jWr3)
YouTube (http://bit.ly/2s4XJJB)

Info:
Addio, Mr. Chips! (Goodbye, Mr. Chips) è un film del 1939 diretto da Sam Wood (tratto da un romanzo di James Hilton) e interpretato da Robert Donat e Greer Garson (questo film segnò l'esordio sul grande schermo per l'attrice).

Trama:
Il vecchio e timido professore Charles Chipping (Robert Donat), alla fine della sua vita ripercorre i grandi eventi da lui vissuti da quando è insegnante nel Brookfield College: il suo arrivo e i primi anni d'insegnamento, l'amicizia con un collega in particolare, il suo matrimonio con la bella moglie Katherine (Greer Garson), conosciuta durante una gita in montagna, e del suo aiuto nel fare del timido professore Chipping l'adorato Mr. Chips, e la perdita di lei e del bambino al momento del parto. Ma nella sua storia c'è altro, dalla guerra che ha portato via alcuni dei suoi amati studenti all'affetto per i suoi alunni, dal conoscere per alcuni di loro ben tre generazioni, come nel caso dei ragazzi Colley, al rettorato provvisorio in tempo di guerra. E se nel momento del trapasso rivede alcuni di loro che gli dicono addio, nel frattempo chi non lo ha conosciuto commenta che il pover'uomo, che dopo la pensione ha continuato su proposta del rettore a vivere lì in quanto ormai una istituzione e una guida fondamentale per i nuovi allievi, è sempre stato solo, c'è chi lo redarguisce sul fatto che in realtà la sua famiglia sono proprio gli studenti del Bookfield, e che lui solo non lo è mai stato.

Riconoscimenti:
Il film ottenne sette nomination ai Premi Oscar, fra cui quella per il miglior film, vincendo solo il premio per il miglior attore (Robert Donat).