Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 21/05/2015
TITOLO: Anni '80 di Mauro e Federico Marchionni
Durata 50' 01"
Colonna sonora Open Source by Jamendo http://www.jamendo.com
Dimensioni totali 1.120 Mb.

In esclusiva per TrainSimITALIA una serie di quattro video tutti rigorosamente realizzati negli anni '80.

Si comincia con il primo del 18.11.1984 con un treno speciale AFI da Terni a Città  di Castello sulla FCU a bordo della E 121.
Molto interessante il passaggio nella stazione di Umbertide con parecchio materiale d'epoca ormai scomparso: Il locomotore Breda "Pippo", le ex Aln 556 Breda acquistate dalle FNM che ad Umbertide furono trasformate in rimorchio.
Le ex val Seriana, le carrozze a due assi provenienti da vecchi rotabili e le mitiche Stanga serie E 100.

Il secondo video del 21 Giugno 1986 documenta un interessantissimo traffico di materiale ormai storico: All'ingresso della stazione di Perugia Ponte S.Giovanni i transiti delle storiche FCU Stanga E 100 in composizione con altro materiale tra la diramazione e Terni.
Un pesante treno merci al traino di una E 626 fa da contorno a tutta una serie di passaggi tra i quali l'ETR 250 Arlecchino e l'ETR 220 Polifemo.

Nel terzo video è documentato un treno a vapore storico organizzato dal GRAF da Roma a Balsorano (linea Roccasecca - Avezzano).
La Gr.740-135 in partenza da Roma Trastevere al traino di carrozze Corbellini e BT 46000 (due assi con terrazzini) svolge un interessante viaggio durante il quale si ha modo di osservare numeroso materiale dell'epoca: Dalle E 646 in livrea navetta al traino di convogli con materiale misto a livrea grigio ardesia, alle D 341 Fiat che movimentano dei carri merce.
Una interessante manovra di inversione marcia a Roccasecca fà  da contorno alle immagini di questo video.

Il quarto ed ultimo video ha come soggetto un treno speciale a vapore sulla Milano - Luino il 30 giugno 1985.
Con la Gr.625-142 al traino di carrozze cento porte, il viaggio verso Gallarate, Laveno e Luino è di alto interesse per l'incrocio con il treno storico della Brianza delle FNM con in testa la Gr.200-05.
A Luino, stazione di incontro dei treni storici, se ne aggiunge un terzo delle Ferrovie Federali Svizzere concludendo anche quest'ultimo video.

Questi video realizzati in VHS, quando ancora il digitale e il multimedia non esistevano, hanno una qualità  grafica diversa da quella digitale; in fase di montaggio si è cercato di ridurne l'effetto grossolano. Tuttavia l'elevato valore storico riesce comunque a sminuire questa carenza mettendola tranquillamente in secondo piano.
Un video, a mio giudizio, "superbo" per la grande varietà  del materiale documentato a ricordo di un'epoca nella quale il treno era vissuto in maniera totalmente diversa da come lo si potrebbe vivere oggi.

Un inedito viaggio nei ricordi per il quale dobbiamo il ringraziamento ai carissimi amici "di escursione" Mauro e Federico Marchionni di Perugia P.S.Giovanni.

Categoria

🗞
Novità

Consigliato