Napoli - "Un pasto al sole", il libro di cucina di Patrizio Rispo (17.12.14)

  • 10 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli. Trecento ricette scritte con ironia e una certa “inflessione” napoletana dall’interprete di uno dei personaggi delle serie televisive italiane più seguiti e amati, Patrizio Rispo, alias Raffaele, il portiere di “Palazzo Palladini” nella fiction “Un posto al sole”.

Le raccoglie “Un pasto al sole”, il volume di Rai Eri. Tra tanti libri di cucina, la diversità che giustifica “Un pasto al sole”, in una nuova edizione rivista e ampliata, è la semplicità: i piatti hanno, infatti, prevalentemente un carattere di promemoria e rispondono a una domanda tanto banale quanto ripetuta, “che mangiamo oggi?”.

In questa edizione sono riproposti tutti i piatti della tradizione napoletana, dalle uova all’occhio di bue al pranzo di Natale, comprese le contaminazioni che ormai fanno parte della cucina di casa Rispo.

Una cucina che, come quella della famiglia Giordano di “Un posto al sole” è luogo di incrocio tra piatti e passioni per dirla alla “Jurdàn”, il personaggio un po’ filosofo un po’ portiere interpretato da Patrizio Rispo.

Patrizio Rispo, attore di teatro, cinema e televisione, dal 1996 interpreta il ruolo di Raffaele Giordano, il portiere di “Palazzo Palladini”, nella fiction “Un posto al sole”. In teatro, ha recitato a fianco di grandi attori come Vittorio Caprioli, Carla Gravina, Valeria Moriconi. Per cinque anni ha avuto una compagnia teatrale con Biagio Izzo, Mario Porfito e Mimmo Esposito. Nel 2006 ha pubblicato il ricettario Un pasto al sole (Graf Editore), che racchiude le principali ricette della famiglia Rispo e che si basa prevalentemente sulla cucina napoletana. HE’ inoltre autore di commedie teatrali. (17.12.14)