Roma - Camera - 17° Legislatura - 260° seduta (09.07.14)

  • 10 anni fa
http://www.pupia.tv - Roma - AULA, Seduta 260 - Approvato decreto su tutela patrimonio culturale, sviluppo cultura e rilancio turismo
ODG | Resoconto Stenografico | Resoconto Sommario
La Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, recante disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo. (C. 2426-A). A seguire la discussione della proposta di legge di modifica all'articolo 11-quaterdecies del decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 dicembre 2005, n. 248, in materia di disciplina del prestito vitalizio ipotecario (C. 1752-A).
Alle 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative per esentare le società sportive dilettantistiche dal pagamento dei diritti d'autore con riferimento all'utilizzo della cosiddetta musica d'ambiente (Molea - SCpI); iniziative per contemperare la piena fruizione dei siti archeologici di rilievo con l'esercizio dei diritti sindacali dei lavoratori ivi operanti (Palese -- FI-PdL); iniziative volte a estendere ai luoghi di cultura l'ambito di applicazione della normativa in materia di sciopero nei servizi pubblici essenziali (Formisano - Misto); iniziative dirette a riformare la disciplina del compenso per la riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi (Ricciatti - SEL); elementi in merito alle iniziative recentemente intraprese in materia di ingresso a monumenti, musei e altri luoghi di cultura e ulteriori interventi per il rilancio del settore (Piccoli Nardelli - PD); misure volte a sostenere e valorizzare l'attività delle biblioteche (Piepoli - PI); misure per tutelare e promuovere il patrimonio artistico-culturale italiano, con particolare riferimento all'adeguamento dei musei agli standard internazionali (Bianchi Dorina - NCD); iniziative volte alla predisposizione di un sistema di controllo sull'operato delle soprintendenze, alla luce delle vicende che hanno interessato strutture del Piemonte e del Friuli Venezia Giulia (Fedriga - LNA); iniziative normative in ordine all'attività di guida turistica (Taglialatela -- FdI-An); iniziative per il rilancio della produttività e della competitività del polo siderurgico di Terni e per il mantenimento dei livelli occupazionali (Ciprini -- M5S).

Per il Governo sono intervenuti il ministro dei beni e attività culturali e turismo Dario Franceschini e il ministro dello sviluppo economico Federica Guidi. (09.07.14)

Consigliato