Usa appeggeranno governo iracheno contro jihadisti

  • 10 anni fa
La situazione in Iraq sta calamitando l’attenzione della comunità internazionale, a partire ovviamente dagli Stati Uniti i cui militari hanno combattuto nel Paese per quasi 9 anni. Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon:

“La comunità internazionale deve dimostrarsi unita” ha detto. “Dobbiamo mostrare un forte impegno e solidarietà all’Iraq contro questo attacco terroristico”.

La portavoce del Dipartimento di Stato americano Jen Psaki ha sottolineato che Washington farà la sua parte nel garantire appoggio al governo iracheno per affrontare l’emergenza:

“La situazione sul terreno è certamente molto grave” ha detto. “Siamo in contatto con i responsabili iracheni di tutto il Paese per dare appoggio ad un’azione coordinata. Non vi è dubbio che forniremo ogni appoggio supplementare al governo iracheno per combattere contro gli jihadisti”.

Una delle ipotesi al vaglio dell’amministrazione Obama, secondo una fonte del Wall Street Journal coperta d’anonimato, sarebbe l’impiego di droni nel Nord dell’Iraq per fermare l’avanzata delle milizie jihadiste.

Consigliato