La Italcementi di Isola delle Femmine inquina?
  • 15 anni fa
Raggiunto un accordo tra la Italcementi di Isola delle Femmine, l’Arpa ed il Comune di Isola delle Femmine per l’installazione di centraline per il rilevamento delle emissioni in atmosfera di inquinanti, provenienti dalla Italcementi.
Un primo passo è stato fatto. Il Controllo! A Questo punto c’è da chiedersi cosa controllare e di quali parametri tener conto ai fini di una salvaguardia della Salute umana.
I cittadini di Isola delle Femmine da diversi anni si battono affinché la Italcementi si attivi per ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera
Con le campagne di rilevamento effettuate nell’anno 2007 sono state individuate presenze di inquinanti che costringevano il DAP Provincia Palermo a sollecitare le autorità preposte ad intervenire. (Il Sindaco Portobello denunciava tale situazione in seno all’Assemblea dell’Unione dei Comuni)

Lo scorso anno dai risultati analitici effettuate dall’Arpa Sicilia su polvere prelevata (sollecitate da alcuni Cittadini) in abitazioni di residenti di Isola delle Femmine, avevano messo in evidenza la presenza in quantità elevate e non sopportabile per la salute umana, di inquinanti altamente pericolosi nocivi e cancerogeni quali: cromo esavalente, nichel, mercurio e…………
Il Comitato Cittadino Isola Pulita esprime soddisfazione per l’installazione delle centraline, l’auspicio che il numero delle centraline sia sufficiente a monitorare l’intera area su cui ricadono le emissioni, che i dati raccolti siano sufficientemente leggibili e rintracciabili, e che le centraline riescano a raccogliere i dati di TUTTI gli inquinanti (monossido di carbonio,anidride carbonica, ossidi di azoto, ossidi di zolfo, particolato - polveri sottili……..) in emissione, valutando gli effetti sinergici e metabolici che l’insieme degli inquinanti produce sulla salute umana
Comitato Cittadino Isola Pulita
http://www.isolapulita.it
Consigliato