Amianto a Isola delle Femmine! Che fare?
  • 15 anni fa
Amianto a Isola delle Femmine! Che fare?
Isola delle Femmine e il “Problema Amianto”.
L’AMIANTO, responsabile delle patologie asbesto-correlate e dei mesoteliomi pleurici, è fuorilegge dal 1992 eppure lo si ritrova sempre più spesso per strada, tra la gente.
Il tumore causato dalle fibre di amianto ha un periodo di incubazione che dura anche 35-40 anni.
Un decreto del 1994 ha affidato alle Regioni il censimento dell’amianto ma ad oggi il gravissimo problema resta irrisolto.
Per una corretta bonifica di luoghi e manufatti contenenti amianto occorre rivolgersi a ditte abilitate alla rimozione, i cui elenchi sono consultabili presso l’ARPA.
C’è però un piccolo dettaglio da considerare ….. smaltire amianto costa troppo sulle già esigue casse delle famiglie ed allora la cosa migliore da fare resta quello di abbandonarlo per strada, magari dove esistono discariche abusive a cielo aperto e dove per caso si ritrovano a giocare, inconsapevoli, innocenti bambini.
Basta aggirarsi per le periferie di Isola delle Femmine per trovare lungo la costa o nei pressi di qualche cassonetto immancabili manufatti in cattivo stato di conservazione contenenti fibre d’amianto che con facilità si liberano nell’aria e capitano così per caso nei polmoni della gente ignara del pericolo.

Continua su.....
Il Consigliere del Comitato Isola Pulita, Fabio Solina.

http://www.isolapulita.it/
http://nuovaisoladellefemmine.blogspot.com/2008/12/amianto-isola-delle-femmine-che-fare.html