Volto nascosto della pellicola "Indigeni".

  • il y a 16 ans
Questo video può essere download in migliore qualità sulla rete di p2p eMule/eDonkey (è in questi casi che lo ho trovato, ma DailyMotion compressa quando la ho ospitata). Per trovarla, cercare le parole "indigeni volto nascosto" Archivio di 17,97 MB.

"Indigènes" (Indigeni) è un film di Rachid Bouchareb del anno 2006. Con Jamel Debbouze, Samy Naceri.
Genere Drammatico.
Origine: Francia / Marocco / Algeria
Lingue: francese e arabo

Gli estratti di pellicola di questo video sono di "La Ciociara" (1960) un film di Vittorio De Sica con Sophia ( Sofia ) Loren, Jean-Paul Belmondo.
" La Ciociara " ha ricevuto il premio della migliore attrice al Festival di Cannes nel 1961, l'Oscar 1962 della migliore attrice, e numerosi altri premi.
Trama. Cesira è una giovane vedova, forte e risoluta, che vive a Roma insieme alla figlia di 13 anni, Rosetta, durante la seconda guerra mondiale.
Per sfuggire ai bombardamenti e alle mille insidie di una città allo sbando, intraprende un viaggio non semplice per rifugiarsi insieme alla figlia a Fondi, in Ciociaria.
Quando il peggio sembra passato Cesira decide di far ritorno a Roma, ma proprio questo viaggio verso la serenità risulta fatale. Sulla via verso la città le due vengono incrociate da un gruppo di soldati marocchini che le prendono e le violentano.
(Wikipedia)

"Dopo i combattimenti, si verificò un feroce stupro di massa (di ambo i sessi e di tutte le età) a opera dei goumiers, che è passato alla storia con il termine di marocchinate." (Wikipedia)
Camera dei Deputati, 7 APRILE 1952 :
http://legislature.camera.it/_dati/leg01/lavori/stenografici/sed0890/sed0890.pdf

Nel 1964, a Rocca di San Pietro, è stato eretto un monumento alla memoria delle donne vittime degli "indigeni" : la "Mamma Ciociara" (Ciociaria e' la regione che ha registrato il maggior numero di stupri).

Il film "Indigenes" di Rachid Bouchareb, che idealizza questi soldati, suscita reazioni in Italia.