circeo59

Torino, Italia
0 playlist
91,254 visualizzazioni
About Myself…

Diego Scarca

Diego Scarca è nato a Pinerolo (Torino) nel 1959. Nel 1983 si è laureato in lingue e letterature straniere all’Università degli Studi di Torino. Si è, in seguito, traferito in Francia, a Parigi, dove è vissuto per dodici anni, insegnando, tra l’altro, italiano alla Sorbonne-Nouvelle. Attualmente è ricercatore e docente di letteratura francese all’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”.
È autore di diversi studi critici tra cui L’albero della civiltà. Primitivismo e utopia in Francia tra Sette e Ottocento (Ginevra, Slatkine, 1990) e Agli antipodi dell’Occidente. Letteratura di viaggio e antropologia. 1789-1815 (Parigi, Champion, 1995).
Ha esordito come romanziere con Scherzo parigino (Edizioni Angolo Manzoni, 2006), la cui prima stesura risale al 1989. In seguito ha pubblicato, nella collana Poesia delle Edizioni Angolo Manzoni, la silloge Architetture del vuoto (2007) e, più di recente, Quando ti trovi in città ad agosto… Frammenti di un monologo al femminile. Nel 2008 è apparso il suo secondo romanzo: Lettere a Mefistofele.

Il mio blog letterario:

http://circeo59.wordpress.com

Playlist

Ancora nessuna playlist

Commenti

Sii il primo a pubblicare un commento
Login per postare un commento.

Recent activity

Le attività di circeo59 in un batter d'occhio