Teatro San Giovanni in Marignano: presentata la stagione

  • 12 anni fa
Dal 21 ottobre 2012 al 27 marzo 2013 saranno 25 gli appuntamenti che si susseguiranno sul palcoscenico di uno dei teatri storici della Provincia di Rimini, Il Teatro Massari di San Giovanni in Marignano, per la quarta edizione di "Intermittenze". Gli spettacoli, divisi in otto sezioni diverse, spaziano dal teatro alla danza contemporanea, dal cinema al teatro dialettale, dalla letteratura agli eventi, fino al teatro ragazzi senza dimenticare gli stage e i laboratori, perché una delle peculiarità di "Intermittenze" è proprio quella di coinvolgere attivamente i fruitori del teatro dando la possibilità di non essere solo spettatori. Una rassegna che ha come motore la Compagnia Teatro dei Cinquequattrini, e che può vantare un sostegno da 45mila euro da parte dell'Assessorato alla Cultura del Comune di San Giovanni in Marignano.

"Nella gara di appalto precedente, durante la quale si erano aggiudicati la gestione del Teatro per 3 anni, l'associazione dei Cinquequattrini era prevista la possibilità, a richiesta della compagnia, di una proroga annuale" ha affermato l'assessore alla cultura del Comune di San Giovanni in Marignano, Claudia Montanari "Noi abbiamo optato per consentire questa proroga da un lato per evitare che il Teatro rimanesse per un anno sprovvisto di stagione teatrale, dall'altro per far coincidere i tempi anche con la ristrutturazione della struttura che avverrà nei mesi estivi".

"Il Teatro è proprio al centro storico del paese è sempre aperto e vivo ed è visto dalla cittadinanza come una parte integrante della nostra comunità" ha proseguito l'assessore "Quindi per noi è fondamentale continuare a dare linfa, continuare a dare vita al Teatro".

Particolare appuntamento quest'anno sarà il 27 e 28 ottobre con l'Open Day dei Teatri Storici dell'Emilia Romagna. Per l'occasione gli spettacoli della rassegna all'interno del Teatro Massari, saranno gratuiti.

Al termine della rassegna, le strade della Compagnia dei Cinquequattrini e del Comune si divideranno. Previsti per la prossima primavera l'inizio dei lavori di ristrutturazione del Teatro di San Giovanni in Marignano.

"Un popolo che non aiuta e non favorisce il suo teatro, se non è morto, sta morendo" questa frase di Federico García Lorca sarà il filo rosso che segnerà la quarta edizione di "Intermittenze".

"Si pensa che il teatro non sia necessario, che sia qualcosa in più della quale possiamo fare a meno" afferma Virginia Spadoni, direttore artistico del Teatro Massari "Invece il teatro come cultura, come modo di comunicare alle persone, pensieri e sentimenti, idee è ancora un bisogno dell'uomo".

Il programma di Intermittenze

Sarà lo stage dal titolo "Cine-matto-grafia", ad aprire idealmente questa quarta edizione domenica 21 ottobre.

Giovedì 25 ottobre invece buio in sala per il primo appuntamento dedicato al cinema, proposto in collaborazione con Carlo Masini e il Circolo Cinema Toby Dammit, con la proiezione del film "Quijotee" film Docufiction Storico del 2006 di Mimmo Paladino. Sabato 27 ottobre sarà di scena la compagnia Carrozzeria Orfeo, con lo spettacolo "Gioco di mano".

Il 3 novembre teatro declinato al femminile con l'attrice romana Sonia Barbadoro e lo spettacolo Post Partum (tutto quello che gli uomini avrebbero dovuto sapere e che le donne non hanno mai detto). A seguire venerdì 9 novembre la compagnia Les Enfants Terribles proporrà lo spettacolo realizzato con il contributo della fondazione Carical, " Toghe rosso sangue - La vita e la morte dei magistrati italiani assassinati nel nome della giustizia".

Sabato 24 novembre "La Parola alle donne!" spettacolo evento curato da Voci nel deserto, Frammenti di libertà di pensiero - La Raccolta differenziata della Memoria, proposto in occasione della Giornata mondiale contro la violenza alle donne (serata ad ingresso gratuito).

Il nuovo anno al teatro Massari si aprirà il 12 gennaio con la Compagnia teatrale dialettale Il Castello dei sogni , mentre il 25 gennaio andrà in scena lo spettacolo evento in occasione della Giornata della Memoria "Un'infanzia perduta" del Teatro dei Cinquequattrini.

L'8 marzo come ornai tradizione di Intermittenze sarà proposto in occasione della Giornata internazionale della Donna -lo spettacolo degli allievi del laboratorio permanente "Pane e Rose".

Intermittenze si chiuderà simbolicamente il 27 marzo in occasione della Giornata Mondiale del Teatro .

Category

🗞
News

Consigliato