Con l'accusa di furto con strappo pluriaggravato, tre ragazzi di Altamura sono stati tratti in arresto dagli uomini della Questura di Matera. I giovani, Lopedota, Popolizio e Vicenti hanno agito nella giornata di ieri. Hanno preso il treno da Altamura e sono arrivati in città con l'intento di compiere scippi per l'intera giornata e di rincasare con il bottino, ma i loro piani sono stati vanificati a causa di molteplici errori compiuti, nonostante tutti e tre hanno alle spalle reati specifici contro il patrimonio.
Vicenti Pietro di anni 24 e padre di una bimba di soli 5 giorni, ha tentato il primo scippo in via Nazionale angolo via Bramante, la vittima una settantenne che indossava una collana d' oro che lo scippatore ha tentato di strappargli con scarsi risultati.
L'anziana è stata soccorsa tempestivamente da 3 ragazzi che dopo averla rassicurata hanno tentato, invano, di inseguire i maldestri scippatori altamurani. Dopo circa mezz'ora sono ritornati all'attacco, questa volta a farsi avanti è stato Vincenzo Popolizio classe 1982 che ha puntato e aggredito una ottantenne che indossava una vistosa collana e questa volta riuscendo a strappargliela via in malo modo. Per liberarsi del bottino lo stesso Popolizio, unico ad essere provvisto di documento d'identità è entrato in un negozio di Compra Oro recuperando la somma di 287 euro.
I giovani hanno intascato le somme ricevute, esattamente 80 euro a testa e con i restati 20 sono entrati in una tabaccheria per acquistare sigharette, ma una pattuglia li ha individuati e tratti in arresto. Ora sono nel carcere di Matera su richiesta del pubblico ministero Rosanna De Fraia.
Stefania Novembre