Aversa - Rifiuti differenziati su strisce pedonali, una raccolta molto differenziata!!!!

  • 12 anni fa
http://www.pupia.tv - Aversa - Rifiuti differenziati su strisce pedonali, una raccolta molto differenziata!!!! La raccolta differenziata ad Aversa secondo quando dichiarato dall'amministrazione è al 60% ed è estesa a quasi tutta la città.
Fin quì le dichiarazioni, ma nei fatti l'amministrazione è smentita su tutti i fronti, infatti molti cittadini ci hanno segnalato di raccolta differenziata caricata tutta sullo stesso camion, per non parlare delle molte zone dove hanno posizionato i bidoni della differenziata ma hanno anche lasciato anche qualli della indifferenziata, creando non poca confusione nei cittadini, in molti ci segnalano anche il mancato ritiro della differenziata per settimane.
Anche il posizionamento e l'orario di raccolta non sono per niente compatibili con la città di Aversa, infatti l'ordinanza parla di un ritiro entro le ore 12:00, quindi i bidoni restano in strada pieni o vuoti almeno fino alle 13:00, orario nel quale vengono riportati nei condomini, questo comporta un grande problema poichè ci sono posti dove i bidoni sono allineati lungo i marciapiedi impedendone una corretta fruizione ai pedoni.
Un servizio efficiente dovrebbe partire all'una di notte, solo in questa maniera i bidoni verrebbero svuotati in poche ore e potrebbero essere riposizionati all'interno dei condomini, inoltre in molte strade a senso unico le continue soste dei camion non fanno che far aumentare il traffico in città, giusto il contrario di quello che l'amministrazione si era prefissata quando con la delibera 157 dichiarò l'intero territorio comunale zona di particolare rilevanza urbanistica istituendo le strisce blu anche fuori al cimitero.
Purtroppo l'uscita notturna dei camion non potrà mai avvenire, visto che la SENESI ha dichiarato che per uscire prima delle 06:00 ha bisogno di un aumento del 30% della parte economica.
Sono in molti a chiedersi come mai il comune non ha stipulato un contratto con uscita in notturna?
Tanto avrebbero comunque pagato i cittadini, visto che l'intero importo della TARSU è a carico degli stessi poichè non sono stati raggiunti i livelli di differenziata previsti.
Insomma il servizio ha sicuramente bisogno di qualche modifica, ma soprattutto di maggiorni controlli da parte dell'amministrazione sull'operato della SENESI.
Giuseppe Oliva (05.01.12)

Consigliato