00:00Buongiorno a tutti, sono segretario di UGLI Autoferro a Piacenza e sono un autista.
00:05Perché nessuno oggi vuole più fare un autista?
00:07Perché i problemi che gli autisti devono affrontare ogni giorno sono troppi.
00:11Non si trova personale perché la retribuzione è troppo bassa, soprattutto per i neossunti.
00:17Non sono proporzionate all'impegno richiesto dalla professione.
00:23A questo si aggiunga che ogni giorno rischiamo di finire il turno per stata dal delinquente di turno.
00:29Ogni giorno andiamo al lavoro sapendo che potremmo essere aggrediti.
00:33La quasi totalità dell'aggressione vede protagonisti centrativi stranieri o di origine straniera.
00:39Si tratta di un seguente di utenza che si sente autorizzato a fare qualunque cosa.
00:44A subire le conseguenze siamo non solo noi autisti, ma anche i passeggeri italiani e non che rispettano le regole.
00:52Con queste premesse fare l'autista non sembra essere un'opzione particolarmente allettante.
00:59Per quanto riguarda la guida autonoma, potrebbe essere tanto una bufala quanto effettivamente il futuro del nostro mestiere.
01:07Staremo l'idea.
01:09Anche se l'idea di un pullman senza autista sembra ancora troppo lontana.
01:13E l'ipotesi di essere del tutto guidati da una macchina per me è abbastanza inquietante.
01:19Anche se l'idea di essere del tutto guidati da una macchina per me è abbastanza inquietante.
01:19Anche se l'idea di essere del tutto guidati da una macchina per me è abbastanza inquietante.
Commenti