00:00Abbiamo costruito nei giorni scorsi che personalmente il sindaco ha cercato di elaborare
00:07e che poi ha trovato la piena condivisione da parte dell'azienda di Ecologia Oggi
00:13che è qua totale condivisione del comando della polizia locale del comune di Reggio Calabria.
00:21L'abbiamo denominata Piazza Pulita perché io credo che Reggio Calabria abbia bisogno
00:27di un intervento aggressivo, di un intervento quasi radicale perché le condizioni in cui versa la città
00:34sono veramente drammatiche partendo dalle periferie arrivando al centro storico.
00:39E allora non potevamo non intervenire in maniera massiva, lo abbiamo già fatto stamattina
00:44come è noto oramai dai social alle prime ore dell'alba, lo abbiamo fatto radunando tutti i mezzi,
00:50oltre 30 mezzi di Ecologia Oggi e oltre 15 mezzi della polizia locale a Piazza del Popolo
00:58dove abbiamo creato questo raduno da dove siamo partiti per cercare di organizzare in maniera capillare
01:06l'intervento massivo e così è stato perché mentre noi siamo qui oggi in questo momento
01:10a raccontarvi quello che abbiamo fatto ancora gli operatori ovviamente stanno lavorando
01:14per aggredire tutte quelle che sono le discariche micro e grandi discariche.
01:20Le segnalazioni di questi giorni, evidentemente di questi mesi, ma qui siamo tutti cittadini
01:25di questa città, ci hanno anche avvertato sotto il profilo dell'igiene pubblica, sotto
01:31il profilo sanitario perché ci sono alcune zone che evidentemente non sono almeno praticabili
01:35non solo dal punto di vista pedonale ma addirittura anche con dei mezzi perché si rischia
01:41veramente di prendere delle malattie per quelle zone. Io oggi ho visto delle immagini veramente
01:46che non pensavo mai di vedere nella nostra città, roba da terzo mondo, in quei momenti
01:52mi sono anche vergognato perché credo che non sia giusto e non poteva essere assolutamente,
01:59non potevamo ovviamente stare fermi innanzi a questo sfracello.
02:03Noi siamo intervenuti e ci siamo però dati degli obiettivi. Possiamo tranquillamente annunciare
02:09che noi puliremo tutta la città in 15 massimo 20 giorni, un nucleo ecologico di 25 uomini
02:18e donne che in borghese, ribadisco, 25 uomini, agenti di polizia in borghese con macchine
02:25civetta, da questo momento saranno in giro per tutta l'area comunale, comprese ovviamente
02:32le periferie, quindi nessun'area trascurata, H24, per monitorare evidentemente l'utenza,
02:40quella a cui facevo riferimento poc'anzi, minoritaria, quella degli sciacalli, quella degli incimili,
02:45che evidentemente quando andranno a vedere l'area pulita non si faranno scrupoli ad andare
02:50a gettare di nuovo il sacchetto o a conferire un incontrante. Siamo d'accordo, no?
02:55Quindi noi intervenremo senza soluzione di continuità, non c'è un tempo, con i nostri uomini,
03:03con le nostre donne, per sanzionare queste persone. Per questo io tra un minuto, finita la conferenza
03:10stampa, firmerò la modifica di 50 euro. Il sindaco ha preteso che questa sanzione venisse
03:17streplicata. Quindi se Canizzaro stanotte va a conferire un sacchetto di spazzatura,
03:23nelle ore non previste e non nell'apposito, evidentemente, cassonetto, sarà sanzionato
03:29se peccato dagli agenti in borghese o dalle macchine civetta con 150 euro.
Commenti