00:06La raccolta ci vede purtroppo non in grado di soddisfare il requisito del 2025, sapendo
00:20che il 2026 vede già un ulteriore scatto in avanti sulle raccolte e si passa dal 77%
00:30all'80% per andare poi nel triennio che porta al 2029 al 90%. Il regolamento dice oggi che
00:41il mancato raggiungimento del 90% negli anni antecedenti del 2029 porta in modo obbligato
00:53al deposito cauzionale. Quest'anno credo che la raccolta, dobbiamo allineare i volumi raccolti
01:05e gestiti da Coripet con quelli raccolti e gestiti dall'altro consorzio che si occupa
01:13dei contenitori per liquidi in P&T che è Corepla, manca ancora questo allineamento, posso dire
01:19oggi che saremo in un intorno del 70% di raccolta, quindi manca all'appello per il 2025 un 10
01:29%
01:30circa che rapportato poi al 90% del 2029 in tonnellate ci porta ad un fabbisogno di circa
01:42ulteriori 80 mila tonnellate. 80 mila tonnellate di bottiglie sono un sacco veramente di contenitori
01:53per liquidi da raccogliere in più e quindi oggi non ci sono gli strumenti di raccolta in
02:02essere tali da poter permettere al sistema Italia di evitare poi ovviamente una sanzione
02:11e quindi da evitare poi l'infrazione. Quindi direi che il gap è troppo alto.
Comments