Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 18 ore fa
Sul regionale delle 8.53 diretto a Civitavecchia, l’area di accesso è diventata un corridoio di trolley e valigie. I bagagli si accumulano vicino alle porte e tra i sedili, creando passaggi stretti e movimenti difficili per chi prova a scendere o semplicemente a restare in piedi.

continua a leggere su: https://www.radioroma.it/author/roma-di-giorno/

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:01Non solo Roma, le notizie dalla regione con Elisa Mariani.
00:30Allora, partiamo parlando di una linea in particolare che riguarda strettamente il territorio del Civitavecchia, che è la linea FL5,
00:40dove da giorni pendolari e croceristi fossero un po' in guerra, possiamo dirla così?
00:50Da giorni, magari da giorni, in realtà purtroppo ho qui da anni questa cosa perché non si è mai trovata
00:58una soluzione, però andiamo per gradi.
01:01Che cosa succede? Che in determinati treni, soprattutto nelle fasce orarie della mattina o in determinati orari pomeridiani, i treni
01:11vengono praticamente invasi da croceristi e turisti vari, che per carità ben venga.
01:17Il problema è la gestione delle valigie, perché è chiaro che i turisti e i croceristi vanno in giro con
01:22trolley, valigie, borse e quant'altro che non sanno dove mettere, posizionano tra sedili.
01:31Addirittura, come fanno vedere nella foto, l'ingresso del treno era proprio bloccato in alcuni mezzi, ci sono diverse foto
01:38che girano sui social e nei vari gruppi dei pendolari.
01:42Queste segnalazioni riaccendono per l'ennesima volta l'attenzione su quello che è un problema che va avanti ormai da
01:50praticamente sempre.
01:54Si è provato un pochino negli anni scorsi con questo Civita Vecchia Express questa formula, che però non ha funzionato
02:02minimamente, perché comunque era un treno dedicato ai croceristi, che però costava di più.
02:07Quindi sostanzialmente non ci vuole molto ad andare sul sito di Trenitalia a vedere che ci sono treni che costano
02:13meno e prendere quelli.
02:13Non è che vengono qua a farsi spennare da noi.
02:20Forse non c'è mai stata veramente la volontà di trovare una soluzione, perché sì, la flotta teoricamente è stata
02:27potenziata, però se ciclicamente si tornano a ripresentare questi problemi,
02:31a cui poi si somma una settimana che è passata di disagi estremi, nonostante, va detto, comunque è stata organizzata
02:40piuttosto bene, ci sono stati dei bus sostitutivi rispetto ai treni,
02:44i disagi sono stati limitati parecchio, molto meno di quello che ci si aspettasse, diciamo, visti i precedenti degli anni
02:53passati.
02:54Però comunque i disagi ci sono stati e adesso entrano in vigore i nuovi orari con alcuni treni anticipati, alcuni
03:01treni che vanno a essere modificati,
03:05quindi sostanzialmente non hanno una vita facile i pendolari.
03:08Certo, sono modifiche necessarie per i lavori e quant'altro, però almeno sulle cose che si possono affrontare, come questa
03:16dei bagagli,
03:16quindi cerchiamo di venire incontro a chi il resto dei mesi paga lo stipendio, tra virgolette, a chi gestisce i
03:27treni.
03:28Esatto, ma soprattutto pensiamo anche ai pendolari, io provo a immaginare questa scena, perché personalmente ho preso il treno per
03:35tantissimi anni,
03:37per andare all'università, insomma, mi sono capitate scene di questo tipo.
03:41Tanti pendolari fanno l'abbonamento anche annuale, come ho fatto per esempio io personalmente.
03:47Se si rischia di saltare una corsa, che si fa? Vallo a giustificare al lavoratore che magari perde, rischia di
03:54perdere il posto di lavoro
03:55perché non è riuscito ad arrivare in orario, vallo a spiegare allo studente che perde la lezione all'università,
04:00insomma, una visita medica, qualsiasi cosa, anche questo va considerato, credo.
04:05Non ci sono possibili altre soluzioni, secondo te?
04:08Secondo me non è una soluzione possibile, potrebbe essere, non so, mi viene in mente una cosa semplicissima,
04:14non so se sia fattibile a livello ingegneristico, aggiungere una carrozza per i bagagli, per esempio,
04:20o magari pagare un supplemento per i bagagli, come si fa ad esempio per i cani, no?
04:26Si paga un sedile in più e ci si mette il bagaglio.
04:29Sono cose semplicistiche, forse da parte dei tecnici, non lo so, ma sono le prime cose che mi sono venute
04:34in mente.
04:35Oppure magari cercare di concordare con le navi da crociera, con gli armatori,
04:45arrivi orari e creare dei treni dedicati che siano fatti apposta,
04:49in un punto che non è semplice perché comunque vanno studiati al minuto i traffici dei treni.
04:57Però immagino che comunque una soluzione prima o poi andrà trovata,
05:00se no che facciamo? Perché comunque il personale dice, vabbè, ma io che posso fare?
05:05Mi ci sono trovato personalmente, ho testimonianze di persone che conosco,
05:09lo vedo anche perché noi abbiamo la redazione proprio vicino alla stazione.
05:14Quindi diciamo, sono scene ormai quasi quotidiane ed assurde, che facciamo?
05:18Lasciamo che se la sbrichino da soli, scateniamo una rissa per il sedile?
05:24Non è possibile, certo, certo.
05:27Il punto è questo, non è che si possono prevedere al minuto tutti gli orari dei treni,
05:31come hai detto tu, però si possono prevedere gli arrivi delle crociere,
05:34quindi a quel punto si può stabilire anche un piano di trasporto specifico
05:39per quando arrivano le crociere, organizzare delle navette, come magari hai detto tu,
05:44senza pesare sul traffico dei pendolari che utilizzano quel servizio tutti i giorni,
05:50non magari per piacere, è da sottolineare questo Francesco,
05:53ma per lavoro, per esigenze personali, quindi sono due cose un po' diverse, se vogliamo.
05:59Allora, torniamo anche a parlare del mercato, perché il vostro titolo,
06:04devo dire un po' preoccupante, Francesco, cresce la paura di non tornare più in piazza.
06:09Cosa è successo? Ci sono stati dei risvolti allora?
06:12È successo un po' quello che era stato annunciato, quello che si temeva,
06:16che i tempi si sono allungati a dismisura, un po' per la sovrintendenza,
06:21un po' per gli uffici tecnici, le risposte tra uffici non brillano in velocità,
06:27morale della favola, le prescrizioni della sovrintendenza sul nuovo progetto,
06:32dopo i sopralluoghi, la scoperta del famoso muro del 5600,
06:37il bastione Barberini mi sembrava da memoria,
06:40e sono arrivate soltanto circa una settimana fa, se non sbaglio, massimo dieci giorni fa.
06:47Che cosa vuol dire? Vuol dire che siamo al 23 giugno
06:51e si dovrà attendere ancora almeno una settimana, probabilmente,
06:54perché il progetto venga adeguato a queste prescrizioni
06:59ed è chiaro che è impossibile rispettare la scadenza del 30 giugno.
07:03Era una cosa che era un po' nell'aria, era rimasta un pochino così nell'aria,
07:12ma si sperava che in qualche modo si sarebbe riusciti ad andare avanti,
07:17invece la piazza è ancora così come ce la stanno mostrando,
07:22è bombardata da spiocchi.
07:23Un cantiere, no? Sì, sì, sì, un cantiere in piena evoluzione.
07:26Esattamente.
07:27Ma Francesco, non ci sono le scadenze del PNRR?
07:30È proprio questo il problema, il problema è proprio questo,
07:34che il Palazzo del Pince, il Comune, è fiducioso sul fatto che arriverà una proroga,
07:39ma al momento, non ne sappiamo niente, la scadenza del 30 giugno.
07:44Se non dovesse arrivare saranno guai, perché comunque quello che non capiscono molte persone
07:50è che la piazza, in qualche modo, anche se non dovesse andare avanti,
07:55e magari questa cosa farà contento qualcuno,
07:58la piazza comunque andrà ricoperta.
08:00È chiaro che non può rimanere così anche per una questione di sicurezza.
08:03E questi soldi sono soldi che vanno dati alla ditta che ha lavorato.
08:10È un grande e gigantesco problema.
08:13Quando si sa qualcosa in merito alla proroga,
08:16penso proprio in queste settimane, in questi mesi, credo.
08:20Io ricordo giugno.
08:22Credo di sì, credo che la proroga addirittura vada richiesta mostrando appunto il progetto,
08:28ma il pincio so che ci sta, l'amministrazione comunale sta lavorando su questa cosa.
08:33E sta lavorando.
08:33Però è chiaro che si è arrivati proprio corti con i tempi,
08:37e ci si è ridotti come al solito all'ultimo momento.
08:40Una situazione che secondo me andava affrontata forse un po' prima,
08:46anche perché comunque poi si è arrivati alle proteste.
08:51Secondo me è una cosa di cui ho sempre pensato questa cosa.
08:56Se si sceglie di andare al governo,
08:58si deve capire che non si può far contenti tutti.
09:01Ci sarà sempre qualche oppositore,
09:03quindi ci si deve far carico delle proprie scelte e andare avanti,
09:07perché se no si rischiano situazioni simili.
09:10Certo, certo.
09:11Allora, in conclusione invece Francesco,
09:14parliamo di un festival anche qui chiacchieratissimo,
09:17un sacco polemizzato tra le altre cose,
09:20e quindi dobbiamo dare ragione a chi polemizzava allora a questo punto?
09:24Non lo so, spero che sia stata una falsa partenza,
09:28come si dice in Atletica Leggera,
09:29perché comunque ricordo a chi ci critica,
09:33perché scriviamo, facendo il nostro lavoro,
09:36articoli appunto di critica,
09:38che comunque siamo tutti di civiltà e di chiacchia.
09:40Anche noi usciamo la sera.
09:41È nel vostro interesse, no?
09:43Tra le altre cose.
09:44Vorremmo trovare anche noi qualcosa di interessante da fare e vedere.
09:48Però al di là di questa breve polemica,
09:51barra sassolino dalla scarpa,
09:55purtroppo una delle prime serate,
09:57quella che sulla pagina ufficiale
09:59degli organizzatori del Summer Festival 2026,
10:02che tra l'altro non si capisce se è a Civitecchia Summer Festival
10:06o Summer Festival 2026,
10:08però veniva presentata come la prima serata ufficiale del festival,
10:12con tanto di grafica fatta dalla pagina ufficiale, ripeto.
10:17La serata però purtroppo non è stata un successo,
10:21ma sicuramente la colpa non può essere data agli artisti,
10:27perché comunque si tratta di artisti locali
10:30e come molti, soprattutto ad esempio Mario Benedetti
10:34ha sottolineato in questo video che ha mostrato
10:37alla città tramite i suoi social,
10:40facendo vedere una platea praticamente vuota
10:42mentre gli artisti si esibivano,
10:44o anche il consigliere metropolitano Gianmusso,
10:47il consigliere d'opposizione,
10:49che ha parlato di una marina deserta,
10:51il problema è che si tratta di artisti locali
10:55che vengono un po' gettati a Piazza degli Eventi,
10:59che è una piazza gigantesca da 4-5 mila persone.
11:03È chiaro che magari c'è l'artista locale che riesce a farli,
11:07non lo so, me lo auguro,
11:08ma la maggior parte degli artisti locali
11:10non ha ancora il suo pubblico, credo,
11:14per arrivare a riempire tutte queste sedute
11:16e lo dimostra il fatto che comunque le sedute messe,
11:20come ci sta mostrando la regia,
11:22siano molto inferiori a questa cifra.
11:27È chiaro, ora vedremo.
11:28Certo, andiamo avanti,
11:31dal 20 al 28 c'è lo spazio saggi,
11:34poi inizieranno gli spettacoli,
11:37quelle cover band e quant'altro,
11:38tutti ci auguriamo che in realtà sarà un successo,
11:43però chiaramente...
11:44Magari si è partiti un po' in punta di piedi,
11:50partiamo bassi e poi magari ci sarà l'explua alla fine,
11:54non lo sappiamo,
11:54il che potrebbe essere positivo per questo territorio,
11:57però perché secondo te hanno previsto così poche sedute?
12:00Ecco, mandiamo il video, regia.
12:06Ecco, ve lo facciamo vedere.
12:08Perché così poche sedute, secondo te, Francesco?
12:10Beh, perché probabilmente è una previsione realistica
12:14per un saggio o per un concerto di un artista locale?
12:20Non saprei, comunque io non sono un addettore.
12:25Un organizzatore, certo, però...
12:28Però probabilmente si hanno messo quelle sedute
12:30perché si aspettavano quel pubblico.
12:32La cosa che a me un pochino dà fastidio e fa male,
12:37diciamo, è che c'è questa visione ristretta
12:41e non si capisce che il locale e il nazionale,
12:44se non addirittura l'internazionale,
12:46possono convivere.
12:47Perché no?
12:48Come è stato nelle scorse edizioni,
12:50come ho scritto appunto anche nell'articolo,
12:52quando ad esempio il concerto di Noiz Narcos,
12:55che nel Lazio è conosciutissimo dai giovani e i meno giovani,
13:00è stato aperto da due rapper locali
13:03e così via per altri artisti locali e nazionali.
13:08Cioè, è difficile che un rapper locale
13:11si possa trovare ad aprire il concerto di Noiz Narcos.
13:16È questo che dico.
13:17Quando ti ricapita, certo.
13:19Poi è stato così anche per Joliet, anche per Lazza.
13:24Sono, diciamo, occasioni importanti anche per i locali.
13:27Cioè, non è che ci divesse per forza
13:29questa distinzione locale e nazionale,
13:32perché il locale può diventare nazionale
13:34con le giuste spinte
13:35e il nazionale può stare bene anche nel locale,
13:38può essere attrattivo.
13:40Certo, assolutamente sì.
13:40Questa è una mia idea, chiaramente.
13:43Quindi vedremo...
13:43Può essere un bel trampolino di lancio
13:45per il locale, no?
13:47Il nazionale.
13:48Come ne è stato poi l'esempio,
13:50quel famoso festival che registra
13:52dei numeri incredibili, Francesco,
13:54ce lo ricordiamo molto bene.
13:55Allora, noi però speriamo che ovviamente
13:57siamo una falsa partenza, come hai detto tu, no?
13:59Magari nelle prossime settimane
14:01qualcosa di positivo arriverà.
14:03Nel frattempo, grazie per essere stato con noi.
14:06Ci ritroviamo tra una settimana
14:07con il nostro consueto collegamento.
14:09Grazie anche alla redazione di Cimo Online.
14:11Grazie a voi, a presto.
14:14Non solo Roma.
14:16Le notizie dalla regione, con Elisa Mariani.

Consigliato