00:02Sono Leonardo Varoni e pedalerò per 9125 chilometri oltre il circolo polare alto, infatti questo viaggio è proprio un modo
00:09per celebrare il quinto anno di diabete, non tanto per celebrare la malattia ma celebrare la vita e poi c
00:17'è lo sport che è una parte fondamentale della mia esistenza e della gestione della malattia.
00:22È importante sottolineare che io vivo con il diabete di tipo 1, quindi io sono totalmente dipendente dall'insulina, infatti
00:29farò 9125 chilometri in bicicletta che sono le iniezioni che ho fatto in circa 5 anni, quindi 5 iniezioni di
00:36insulina al giorno come media diciamo perché a volte sono anche di più e quindi questa è una cosa importante
00:42da sottolineare.
00:43Con il diabete tipo 1 è possibile fare sport, non è semplice ma è un grandissimo alleato per la gestione
00:48della malattia, io ho imparato fin da subito a organizzarmi, ho iniziato con diversi sport, con la corsa e poi
00:55piano piano ho imparato ad allungare la distanza e lo sport è diventato parte della mia vita.
01:01È un grandissimo alleato nella gestione della malattia e non è facile, potrei parlarne per ore, quello che posso dire
01:07è che all'inizio è complicato, è impegnativo, sembra che a volte il gioco non valga la candela perché le
01:14glicemie ogni tanto impazziscono a seguito dello sport ma in realtà sul lungo periodo lo sport è un grandissimo alleato
01:20e quindi lo consiglio a tutti.
01:22Partirò questa domenica con una temperatura prevista di 39 gradi, partirò da Spilamberto per arrivare a Verona quindi probabilmente la
01:30zona più calda d'Italia e poi arriverò sulle Alpi dove magari farà un po' più fresco e poi arriverò
01:36alla fine, alla metà del viaggio a Caponord dove le temperature oltre il circolo polare artico saranno rigidissime.
01:42Quindi sono pronto a tutto, ovviamente ogni sbalzo di temperatura inciderà sulla gestione della malattia e quindi questa sarà sicuramente
01:50una difficoltà ulteriore da affrontare perché se tutti subiamo gli sbalzi di temperatura sia dal caldo al freddo che viceversa
01:57con il diabete questo è ancora più difficile da gestire.
02:01Quindi sarà sicuramente una sfida ma sono attrezzato, sono organizzato, vengo da esperienze simili in passato quindi so come le
02:09glicemie risponderanno o meglio non lo so al 100% ma ho una previsione, la posso fare e quindi mi
02:14sono anche allenato con questo obiettivo in mente.
02:19Sarà un viaggio in solitaria ma io in realtà non sono mai da solo, io ho tantissime persone che mi
02:24seguono, abbiamo creato, dico abbiamo perché in realtà la maggior parte del calore poi io lo trovo dalla community quindi
02:30tutto questo senza le persone che mi seguono, che mi danno amore tutti i giorni non sarebbe mai successo, non
02:35sarei mai arrivato a questo punto e quindi sì sarò da solo ma in realtà non mi sento mai da
02:40solo, anche nei luoghi più remoti del mondo non mi sono mai sentito da solo e questo immagino varrà anche
02:45per Caponord, la Norvegia eccetera.
02:47E detto questo parto da solo ma sono sicuro che on the road o meglio sulla strada poi si creeranno
02:55rapporti anche diciamo prendendo la parte solidale del diabete incontrerò persone, poi comunque ho uno staff che mi segue, ho
03:03un team incredibile, ho il supporto di grandissime persone che mi aiutano anche con le tecnologie quindi sono davvero molto
03:11fortunato ad avere questo team che mi supporta.
03:13Parto domenica 28 giugno, seguite il mio viaggio.
03:17Parto domenica 28 giugno di