Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 11 ore fa
Trascrizione
00:03C'è stato un esercizio di partecipazione che è sempre positivo, quando migliaia di persone sotto un sole coccente si
00:10recano nel gazebo per dire la loro sul futuro della città, è qualcosa che noi naturalmente rispettiamo e apprezziamo.
00:17Prendiamo atto anche del risultato, nei prossimi giorni tornerà a riunirsi il tavolo di coalizione per valutare i profili e
00:25quindi anche quelli che sono emersi dal gazebo della Lega con l'obiettivo di chiudere il prima possibile per iniziare
00:31la campagna elettorale dopo l'estate, questo è l'obiettivo temporale.
00:35L'importante è scegliere il candidato più giusto e più competitivo possibile, se anche questo dovesse necessitare di qualche giorno
00:44in più non cambia molto, l'importante è fare una scelta giusta e tempestiva per dare il senso di un
00:49'alternativa che è possibile in questa città.
00:51C'è grandissima insoddisfazione verso l'amministrazione uscente, 15 anni di sinistra, Milano sono una cura da cavallo che nessuna
00:57città merita e Milano ha già pagato un prezzo molto alto da questo punto di vista e quindi è doveroso
01:03per noi dare un'alternativa agli elettori di centro-destra e tanti elettori insoddisfatti di tutti gli orientamenti politici.
01:08Mi pare che dopo molte discussioni sul civico politico dal legazzo della lega si sono usciti soprattutto nomi politici, questo
01:15ci conforta nel dire che un'opzione politica è assolutamente possibile, forse ce n'è bisogno in questo momento, la
01:22politica deve prendersi la responsabilità di guidare l'alternativa, dopodiché noi rimaniamo aperti, se esistono energie dalla città civile cosiddetta,
01:30posto che io considero civilissima la politica, quindi non addirisco a questo tipo di differenziazione diciamo,
01:36e benvengano, possono aiutare certamente la composizione del quadro, l'importante è andare oltre il dibattito teorico, cominciare a fare
01:48dei nomi anche ufficialmente, immagino che dopo i gazebo di ieri la lega prendendone atto li farà e quindi li
01:55valuteremo.
01:56Ha detto che sul nome di Lucchi se ne può discutere.
01:59Ma com'è giusto discutere di tutti gli altri nomi, insomma, noi abbiamo preso atto di quella che fino ad
02:06oggi era stata l'unica candidatura ufficialmente in campo nell'ambito del centrodestra,
02:11di un importante autorevole esponente, leader di uno dei partiti della coalizione che ha già governato Milano, conosce bene la
02:18città, la ama, è stato un ottimo amministratore di una delle migliori giunte che questa città abbia conosciuto,
02:24anche se ormai è alcuni anni fa e quindi ovviamente non potevamo che partire da questa disponibilità significativa di Maurizio
02:31Lupi e così con la stessa disponibilità valuteremo le altre candidature.
02:35Secondo lei Sardone è un profilo che può correre e può essere, può ambire con la carica del sindaco del
02:44centrodestra?
02:44Il mio giudizio personale, peraltro parlando di una collega che lavora con noi tutti i giorni al Parlamento europeo, non
02:51può essere che positivo, abbiamo tante cose che ci uniscono,
02:55è certamente una persona che ha sempre avuto un grande attaccamento verso la città e questo è testimoniato dai voti
03:02che ha sempre preso in questa città,
03:04quindi è una candidatura assolutamente credibile e autorevole e la valuteremo con gli altri.
Commenti

Consigliato