Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Roma, 17 giu. (askanews) - "Non è una novità che il testo firmato da tutti (il centrodestra, n.d.r.) non abbia le preferenze e che Fratelli Italia proverà a portare le preferenze. Quando arriverà la legge in Aula noi presenteremo l'emendamento per le preferenze. Stiamo lavorando, noi auspichiamo di trovare un emendamento che possa trovare il consenso di tutto il centrodestra altrimenti ovviamente chiederemo all'aula cosa ne pensa". Così, a margine di una conferenza stampa, il responsabile Organizzazione di FdI Giovanni Donzelli commentando le parole del vicepremier e segretario di Fi i Antonio Tajani, il quale ha escluso che nell'accordo interno alla maggioranza siano comprese le preferenze."C'è l'accordo che Fratelli d'Italia ha sempre detto che è a favore delle preferenze e che avrebbe presentato un emendamento, la Lega ha sempre detto di essere contraria, Forza Italia non ha per ora chiesto di mettere le preferenze. Vedremo, ci confronteremo. Ancora io non mi precludo la possibilità di trovare una formula, magari con un po' di fantasia, che possa dare la possibilità all'elettore di scegliere e anche ai partiti di garantire una parte della classe dirigente", ha puntualizzato.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Dice che c'è un accordo Tagliani.
00:01Non è una novità che il testo che si è uscito dal firmato a tutti non abbia le preferenze
00:07è che Fratelli Italia proverà a portare le preferenze in aula,
00:11quando poi arriverà la legge in aula e noi presenteremo l'emendamento per le preferenze.
00:16Stiamo lavorando e vediamo anche noi, ospichiamo a trovare un emendamento
00:20che possa trovare il consenso di tutto il centro-destra,
00:23altrimenti ovviamente chiederemo all'aula cosa ne pensano.
00:27Quindi non c'è un accordo?
00:29C'è l'accordo che ovviamente Fratelli Italia ha sempre detto che è a favore delle preferenze
00:34che avrebbe presentato l'emendamento e la Lega ha sempre detto di essere contraria.
00:40Forse Italia non ha per ora chiesto di mettere le preferenze, vedremo, ci confronteremo,
00:45però ancora io non mi precludo la possibilità di trovare una formula,
00:49magari con un po' di fantasia, di preferenze che possa dare la possibilità all'elettore di scegliere
00:55e anche ai partiti di comunque garantire la parte della classe dirigente
00:59che è giusto che possa stare in Parlamento anche per le sue qualità
01:04e non sempre per la capacità di raccogliere i voti.
01:07Quindi le due esigenze si possono anche provare a far coincidere, ce la vorremmo.
01:10Quindi preferenze sì ma senza altra classe di genere, mi faccio tradurre questa...
01:14No, no, questa è un'alternanza generale, è una questione, ci sono tante formule,
01:18ma non posso andare avanti perché altrimenti diventa complicato per realizzarle le formule,
01:24però no, ci sono in tante nazioni, ci sono tante situazioni, tante possibilità,
01:29ci sono tanti professori universitari che hanno fatto varie teorie,
01:33quindi non è che per forza si debba fare preferenza sì, no, semplice, secca.
01:37Ci sono tante formule, lavoriamo e vediamo come si può trovare la soluzione.
Commenti

Consigliato